Gli Sciroppi non servono ad aromatizzare

3 min

Hai letto bene nel titolo, gli Sciroppi non servono ad aromatizzare i drink.

So che questa è un’affermazione forte, lascia che ti spieghi meglio.

Quello che ti sto per dire è un piccolo estratto del MASTER HOME MADE, il percorso di formazione più completo in assoluto sulle preparazioni home made (e non solo).

È infatti un master molto tecnico, che stravolgerà completamente il tuo modo di vedere la miscelazione, non solo le preparazioni home made…

Fatta questa doverosa introduzione, cerchiamo di capire che cos’è uno Sciroppo.

Che cos’è uno Sciroppo?

Dal punto di vista tecnico uno sciroppo è una soluzione composta da zucchero, acqua ed eventuali componenti aromatiche, che possono essere di sintesi o di origine ‘naturale’.

Se vogliamo essere ancora più precisi, uno sciroppo deve essere composto almeno dal 62% di zucchero.

Questo vuol dire, che su 100 grammi di sciroppo, 62 grammi sono zucchero e 38 grammi acqua.

Sullo Sciroppo di Zucchero, ovvero lo sciroppo base, ho fatto una lezione + articolo che puoi guardare cliccando qui.

Il fatto che uno sciroppo sia composto principalmente da zucchero ci fa capire che il suo scopo principale non sia quello che aromatizzare i drink.

A che cosa serve uno sciroppo?

Per rispondere a questo domanda, pensiamo in quali cocktail solitamente utilizziamo gli sciroppi.

Subito ci vengono in mente i Sour, i Fizz / Collins ma non solo. Possiamo usare uno sciroppo anche in un Old Fashioned, in un Toddy oppure in un Mojito.

Nei Sour e nei Fizz / Collins (il Mojito lo faccio ricadere in questa categoria), lo sciroppo serve per andare a bilanciare la parte acida (lime o limone) e per andare a dare corpo.

Se ci pensi, infatti, lo zucchero non serve solo a dolcificare. Non so se ci hai mai provato, ma sostituire lo zucchero con un dolcificante non da proprio la stessa sensazione gustativa.

E nell’Old Fashioned?

Un Old Fashioned non ha componenti acide al suo interno, quindi possiamo fin da subito escludere che lo zucchero serva per bilanciare l’acidità.

Perché in un Old Fashioned lo zucchero è importante, mentre non ti sogneresti mai di metterlo all’interno di un distillato liscio?

Molto semplice: la diluizione.

Un Old Fashioned senza zucchero è un distillato allungato con acqua.

Nell’Old Fashioned lo zucchero serve per dare corpo al drink, per esaltare e prolungare i sentori del distillato e per ‘reggere’ la diluizione.

La stessa cosa vale per un Toddy.

A questo punto mi vorresti chiedere: ‘scusami Giovanni, ma se io in un Old Fashioned o in un Whiskey Sour uso uno sciroppo alla cannella, quel drink saprà di cannella!’.

Ed effettivamente hai ragione: uno sciroppo aromatizzato aromatizza i drink!

E allora perché all’inizio ho detto proprio il contratio?

Perché lo scopo principale di uno sciroppo NON è quello di aromatizzare un drink.

Non si usa uno sciroppo per dare aroma. Si usa uno sciroppo per bilanciare un drink, dargli corpo ed EVENTUALMENTE dargli aroma.

Ti faccio un esempio estremo, ma che rende l’idea.

Se vuoi fare un Dry Martini ai funghi, la prima cosa a cui pensi è di usare uno sciroppo ai funghi o di aromatizzare il gin con i funghi?

Ovviamente la prima cosa a cui pensi è un Gin ai funghi, o al massimo qualche goccia di una tintura o bitters ai funghi.

Questo perché in un Dry Martini non puoi andare ad aggiungere a cuor leggero 10 o 20 ml di sciroppo. Non sarebbe più Dry!

Io per esempio nel Dry Martini consiglio qualche goccia di sciroppo per dare corpo e far uscire meglio i profumi, ma qualche goccia di uno sciroppo aromatizzato home made non sono sufficienti a dare un aroma extra!

Questo esempio un po’ estremo ci fa però capire che uno sciroppo serve prima di tutto a bilanciare un drink ed eventualmente, se e solo se in questo drink c’è bisogno di zucchero, si può utilizzare uno sciroppo aromatizzato per dargli un aroma in più.

A che cosa serve uno sciroppo?

Uno sciroppo serve a dolcificare, quindi bilanciare l’acido e arrotondare l’amaro, a dare corpo, ad esaltare gli aromi degli altri ingredienti e, se aromatizzato, a dare aroma.

Ma tieni in mente che aromatizzare NON è il suo scopo principale.

Per molti quanto detto può sembrare banale o scontato, ma ti assicuro non è così.

Gli sciroppi sono le prime preparazioni a cui si avvicina chi comincia con gli home made, poi però, a parte i più importanti, come lo sciroppo al frutto della passione, di di vaniglia o di cannella, passano un po’ in secondo piano.

La stessa cosa è successa a me e prima di maturare delle competenze che mi permettessero di fare questi ragionamenti e di sapere quale tecnica estrattiva usare per tipo di materia prima, preparazione ottimale e risultato voluto nel drink.

Conoscenze e competenze che ho racchiuso nel Master di Alta formazione HOME MADE PRO.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni CeccarelliDivulgatore, docente, consulente
Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©