L’Old Fashioned è un cocktail nel vero senso della parola perché segue la struttura di ricetta propria di questa famiglia di drink: zucchero, bitters, distillato e la diluizione del ghiaccio.
Ingredienti
- 1 zolletta di zucchero
- Angostura bitters
- 50 ml Bourbon o Rye Whiskey
- 1 splash di Soda o acqua minerale
- Ghiaccio
- Scorza di arancia
Strumentazione
- Tumbler basso da 35 cl
- Muddler
- Bar spoon
- Pelapatate
- Jigger
- Mixin’ glass (opzionale)
- Strainer (opzionale)
Preparare un ottimo Old fashioned è abbastanza semplice, bisogna avere solo qualche piccola attenzione.
Preparazione
Per prima cosa prendete un tumbler basso, con un volume di circa 30-35cl, e copritelo con un tovagliolo da bar. Sul tovagliolo appoggiate la zolletta di zucchero e impregnatela di Angostura bitters.
La quantità di Angostura è assolutamente soggettiva ma il mio consiglio è di bagnare completamente la zolletta. Quando quest’ultima sarà satura, l’Angostura in eccesso verrà assorbita dalla carta.
Sarebbe importante fare questa operazione con il bicchiere pieno di ghiaccio, come ho mostrato nel video (nelle foto mi sono dimenticato, chiedo perdono). In questo modo il bicchiere limitate la diluizione che deriva dal raffreddamento del bicchiere.
Una volta impregnata la zolletta, fatela cadere nel bicchiere, versate 2cl di acqua frizzante o naturale e con un muddler rompete la zolletta e scioglietela completamente.
Ricordatevi che lo zucchero non si scioglie nell’alcool, è per questo che si utilizza un po’ di acqua! (in realtà un whiskey è composto da 50-60% di acqua, quindi lo zucchero si scioglie…lentamente ma si scioglie. Aggiungiamo l’acqua per facilitare il processo.)
Alcuni bartender consigliano di non utilizzare acqua frizzante perché acidula.
Non vi preoccupate!
Io trovo che questa sensazione scompaia una volta che la soda avrà perso la sua effervescenza. In ogni caso è una sensazione non percettibile a drink finito.
Se lavorate in un locale molto busy e non avete tempo di preparare questo drink nella maniera tradizionale, sostituite la zolletta di zucchero e l’acqua direttamente con lo sciroppo di zucchero. E’ molto più veloce perché non deve essere sciolto.
Io ne uso 5ml (corrispondono ai 4 grammi della zolletta). Dovete solo individuare la giusta quantità di Angostura da utilizzare (assaggiando!!) visto che non avete più la zolletta di zucchero da impregnare.
A questo punto versate 50ml del vostro whiskey americano preferito (Bourbon o Rye), miscelate e aggiungete il ghiaccio.
Miscelate con il bar spoon fino a raggiungere la diluizione preferita dal vostro cliente: per chi lo preferisce meno freddo e meno diluito, miscelate per meno tempo.
Fare stir (miscelare) con una sfera o un cubo di ghiaccio è inutile: a parità di temperatura raggiunta del drink la diluizione è identica.
Il cubo di ghiaccio o la sfera servono per limitare la diluizione secondaria, ovvero la diluizione che si genera quando versate il drink, già freddo e diluito, su nuovo ghiaccio (o lo lasciate sul ghiaccio di preparazione).
Prima di servire l’Old Fashioned spremete una scorza di arancia o limone (o altro agrume) in superficie. Io considero la scorzaun ingrediente a tutti gli effetti perché modifica sensibilmente il profilo gustativo di questo drink.
Le ciliegine nucleari lasciatele nel barattolo.
Preparare l’Old Fashioned nel Mixin’ glass
Come ho fatto vedere nel video, l’Old Fashioned può essere preparato anche nel Mixin’ glass.
Se preferite prepararlo nel mixin’ glass, procedete esattamente come vi ho mostrato con la preparazione nel bicchiere, ricordandovi di raffreddare bene sia il mixin’ glass, sia il bicchiere.
Io preferisco prepararlo nel mixin’ glass perché questo mi da la possibilità di versarlo su un cubo di ghiaccio o su una sfera.
Se vuoi imparare ad usare bene la tecnica stir, clicca qui.
Twist sull’Old Fashioned
Se ti piace l’Old Fashioned, potresti provare a preparare il Canadian Breakfast! Clicca qui per scoprire la ricetta.
Buona miscelazione,
Giovanni
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche