La soda al Cedro candito è una preparazione home-made creata per essere utilizzata nel cocktail Mejo der Fusettone, ma potrai utilizzarla anche in altri cocktail o long drink
Preparare la Soda al Cedro candito è abbastanza semplice, soprattutto se hai le conoscenze di base delle preparazioni Home Made, in modo particolare delle Sode.
Cos’è la frutta candita e che sapore ha
La frutta candita è un prodotto tipico della tradizione dolciaria ottenuto attraverso un processo di conservazione che prevede l’immersione di frutti freschi, come il cedro in questo caso, all’interno di uno sciroppo di zucchero.
Normalmente il processo viene ripetuto in diversi passaggi con lo scopo di sostituire l’acqua originariamente presente nel frutto.
Questo metodo non solo permette la conservazione per periodi più lunghi, ma dona alla frutta un caratteristico gusto dolce e una texture unica.
Perché il Cedro candito in una soda
Il cedro candito, è molto apprezzato per il suo sapore di agrume e per il suo utilizzo in pasticceria.
Infatti, oltre alle sue note “agrumate”, sprigiona profumi fruttati che evocano l’aroma di dolci golosi come il panettone.
L’unicità di queste note aromatiche mi ha ispirato a integrare il cedro candito in una soda, tradizionalmente legata a profumi differenti, creando così un sapore inaspettato.
La gassatura
Come leggerai nella descrizione del procedimento, per la gassatura ho utilizzato il sistema Twist n’ Sparkle della ISI ma potrai utilizzare qualsiasi altro strumento idoneo allo scopo come ad esempio il Mosa Soda Multi, un Soda Stream (con le dovute attenzioni) oppure un fusto.
Ecco una verità fondamentale: in una soda, oltre al sapore, le bollicine sono essenziali. Può sembrare ovvio, ma non c’è nulla di peggio che dedicare tempo e passione alla creazione di una soda, per poi non gassarla adeguatamente.
Vediamo ora gli ingredienti e gli step necessari per la preparazione.
Ingredienti della Soda al Cedro Candito
- 200 g Cedro Candito
- 900 g Acqua
- 0.7 g Acido Malico
Strumentazione
- Caraffe graduate
- Bilancia precisa
- Blender o Frullatore ad immersione
- Bar spoon
- Superbag
- Filtri Mesh con potere filtrante Crescente (300 e 400 Mesh)
- Centrifuga da laboratorio o Spinzall (facoltativo ma consigliato)
- Twist n’ Sparkle (o altro sistema di gassatura)
- Imbuto
Come fare la Soda al Cedro Candito
- Frulla i 200 g di Cedro Candito in 200 g di acqua con un blender o un frullatore ad immersione;
- Aggiungi i restanti 700 g di acqua e fai riposare per qualche ora mescolando di tanto in tanto;
- Filtra tutto con superbag strizzando bene per recuperare tutto il liquido;
- Filtra con filtro a 300 mesh, sufficiente per ottenere un discreto risultato in termini di limpidezza ed eliminazione di particelle solide, tuttavia puoi filtrare ulteriormente con filtro a 400 Mesh e se hai a disposizione una centrifuga da laboratorio o uno Spinzall, utilizzali per ottenere una maggiore limidezza (e di conseguenza una migliore gassatura) ;
- Seguendo queste indicazioni dovresti ottenere un prodotto intorno ai 12 gradi Brix. Misura il gradi Brix e accertati che sia intorno ai 12°. Se vuoi un prodotto più o meno dolce dovrai regolare la quantità di cedro candito in base alle tue preferenze;
- Ora misura 750 ml di liquido filtrato ed aggiungi 0.7 g di Acido Malico;
- Fai raffreddare molto bene e procedi alla gassatura con Twist & Sparkle o con il sistema che preferisci.
Alcuni accorgimenti importanti per la preparazione della soda al cedro candito
Gli accorgimenti che dovrai seguire per questa preparazione sono i soliti comandamenti validi per tutte le bibite gassate: bassa temperatura e ottima filtrazione.
L’impiego di ingredienti come il cedro candito, soprattutto quando vengono frullati nel liquido, può facilmente portare a una soluzione torbida, influenzando l’intensità della gassatura.
Per ottenere il miglior risultato possibile, sarebbe ideale l’uso di una centrifuga da laboratorio (o uno Spinzall), che ti consentirà di rendere la miscela più limpida, assicurando così una carbonatazione ottimale e un migliore aspetto visivo. In termini di sapore, bollicine a parte, non cambierà molto.
Non lasciare che le bollicine rovinino il tuo lavoro. Perfeziona le tue competenze con il Master Home Made Pro nel quale c’è un’intera sezione dedicata alla gassatura.
Consigli di utilizzo e abbinamenti nelle tue ricette
Come ti ho anticipato, questa soda è stata creata appositamente per il drink Mejo d’er Fusettone in abbinamento ad un Bitter (Fusetti) ma ritengo che, proprio per le caratteristiche aromatiche elencate in precedenza, sia un ingrediente abbastanza versatile da utilizzare. Puoi ad esempio provarla in un long drink a base di Whisky o con altri tipi di liquori amari.
Consigli di stoccaggio e durata
L’argomento Shelf Life è sempre un po’ spinoso. In linea generale ti consiglio di mantenere la Soda al Cedro Candito ad una bassa temperatura anche durante il servizio in modo da preservare il più possibile l’effervescenza e la durata aromatica del prodotto.
Altri Usi del Cedro Candito in Mixology
Il cedro candito, grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità, può essere utilizzato in diversi modi nel mondo dei cocktail, oltre che in questa soda. Ecco alcune idee:
Come guarnizione: Una piccola fetta o striscia di cedro candito può aggiungere un tocco decorativo e gustoso a molti drink.
In macerazione: Il cedro candito può essere lasciato in infusione in prodotti alcolici, come ad esempio Gin, Vodka, Rum eccetera, per conferire al prodotto le sue note aromatiche.
Come ingrediente in sciroppi: Simile alla preparazione della soda, il cedro candito può essere utilizzato per creare sciroppi aromatizzati da usare come dolcificanti nei cocktail.
Spero che questa preparazione ti sia piaciuta e che ti fornisca i giusti spunti creativi per le tue ricette.
Se l’argomento Soda Home-Made ti incuriosisce e sei in cerca di ispirazioni, fai un giro all’interno del sito, soprattutto nell’Area Pro per scoprire tutte le altre bibite gassate che abbiamo creato per te.
Buona preparazione !
Matteo
Abbiamo parlato di