Mejo der Fusettone, Bitter Fusetti e Cedro candito.

8 min

Fusettone, il drink a base di Bitter Fusetti e succo di Pompelmo, ideato dal Team di Bitter Fusetti, ha già conquistato un posto d’onore tra i long drink.

Questa bevanda si distingue per un equilibrato mix di freschezza, aromaticità e un sottile retrogusto amaro con un tenore alcolico moderato. Qualità queste che lo rendono un compagno perfetto per qualsiasi momento della giornata.

Una delle chiavi del suo straordinario successo, al di là degli ingredienti, risiede senza dubbio nella sua semplicità.

A questo punto sorge spontanea una domanda: È possibile migliorare un Fusettone? Non lo so ma è quello che ho provato a fare con questa ricetta.

Da un po’ di tempo avevo in mente di utilizzare il Cedro candito e l’idea di un twist del Fusettone ha rappresentato l’occasione perfetta per sperimentare.

Cedro Candito

Utilizzando il cedro candito, ho prodotto una soda, alla quale ho aggiunto una minima quantità di acido malico, per conferire un piccolo tocco di freschezza supplementare.

Il cedro candito, oltre alle note agrumate, evoca profumi di frutta candita che richiamano dolci golosi come ad esempio il panettone. Aromi che associati al Bitter, risultano particolarmente intriganti.

Il fascino di queste bevande non si limita al loro sapore, ma si estende anche alla loro versatilità. Drink come questi possono essere assemblati in un prebatch ed essere servite sia tramite un Twist’n’Sparkle o altri dispositivi simili, sia direttamente da un fusto con un sistema di spillatura. Quest’ultima opzione è ideale per contesti come catering o locali ad alto volume.

Una bottiglia di Bitter Fusetti, ingrediente del cocktail Fusettone

“Mejo der Fusettone” si presenta come un long drink con gradazione alcolica contenuta (intorno al 5 %vol senza diluizione del ghiaccio), ma ricco di sfaccettature. La dolcezza del cedro candito si fonde molto bene con le tonalità amaricanti e aromatiche del Bitter Fusetti.

Puoi proporre questa ricetta a persone che apprezzano aperitivi leggeri e distintivi con un equilibrio dolce e amaro, oppure a chi è solitamente incline a scegliere spritz o altri long drink con sfumature amaricanti.

Che sia o meno mejo der Fusettone non sta a me stabilirlo, ma “Mejo der Fusettone” offre indubbiamente un’esperienza gustativa alternativa e avvincente.

Ingredienti del Mejo der Fusettone

  • 30 ml Bitter Fusetti
  • 120 ml Soda al Cedro Candito

Che cosa ti serve per fare Mejo der Fusettone

  • Tumbler Alto da circa 350 ml
  • Pinza per la stecca di ghiaccio
  • Jigger
  • Bar spoon 

Come fare Mejo der Fusettone

  1. Raffredda molto bene il bicchiere di servizio in freezer o con ghiaccio;
  2. Inserisci la stecca di ghiaccio;
  3. Versa gli ingredienti nel bicchiere aiutandoti con un jigger;
  4. Miscela delicatamente con il Bar spoon.

Mejo der Fusettone è pronto per essere servito. 

Se usi un bicchiere di misura differente o decidi di aggiungere ghiaccio a cubetti, ricorda semplicemente di variare le dosi seguendo le proporzioni indicate nella ricetta.

Soda al Cedro Candito

Ingredienti

Strumentazione

Preparazione di Soda al Cedro candito

  1. Frulla i 200 g di Cedro Candito in 200 g di acqua con un blender o un frullatore ad immersione
  2. Aggiungi i restanti 700 g di acqua e fai riposare per qualche ora mescolando di tanto in tanto.
  3. Filtra tutto con superbag strizzando bene per recuperare tutto il liquido
  4. Filtra con filtri Mesh a potere filtrante crescente. Io ho utilizzato le misure: 100 Mesh poi 200 Mesh e infine 300 Mesh. Questi passaggi sono sufficienti per ottenere un buon risultato in termini di limpidezza ed eliminazione di particelle solide tuttavia, se hai a disposizione una centrifuga da laboratorio o uno Spinzall, puoi utilizzarli per ottenere un risultato migliore.
  5. Seguendo queste indicazioni dovresti ottenere un prodotto intorno ai 15 gradi Brix. Misura il gradi Brix e accertati che sia intorno ai 12-15 gradi Brix. Se vuoi un prodotto più o meno dolce puoi aggiungere acqua o zucchero aiutandoti con il nostro calcolatore.
  6. Misura 750 ml di liquido ed aggiungi 0,7 g di Acido Malico;
  7. Fai raffreddare bene molto bene e procedi alla gassatura con Twist & Sparkle o con sistema che preferisci.

I consigli del barman

Permettimi di darti alcuni consigli che ti aiuteranno a comprendere in modo completo Mejo der Fusettone.

Scelta degli ingredienti

Per la soda, ho optato per il Cedro candito che offre un tocco distintivo rispetto agli agrumi tradizionali. La sua versione candita infatti conferisce al drink una nota gustativa inusuale e affascinante.

Tenore alcolico e grammi di alcol

Preparando Mejo Der fusettone con le dosi della ricetta, otterrai un cocktail che presenta un tenore alcolico del 5 %vol (senza considerare la diluizione) e contiene approssimativamente 6 g di alcol etilico.

Bicchiere e decorazione

Fedele alla linea semplice che contraddistingue questa ricetta ho deciso di utilizzare un bicchiere elegante dallo stile minimale (come piace a me), mentre come decorazione ho scelto di posare un pezzetto di Cedro candito sul chunk di ghiaccio.

Quando bere quel drink

Le caratteristiche di Mejo der Fusettone lo rendono adatto non solo come aperitivo, ma a qualsiasi ora del giorno soprattutto durante i periodi caldi.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Hai trovato quello che cercavi in questo articolo? Se ti senti pronto a spiccare il volo nel mondo della mixology iscriviti a COCKTAIL ENGINEERING PRO! Esplora i vantaggi e accedi ad un mondo di contenuti esclusivi e stimolanti e condividi la passione con una community che la pensa come te.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Sapore

amarognolo, acidulo, dolce, erbaceo, fruttato, frizzante

Ingredienti
  • • 30 ml Bitter Fusetti
  • • 120 ml Soda al Cedro Candito
Strumenti
  • • Tumbler Alto da circa 350 ml
  • • Pinza (per la stecca di ghiaccio)
  • • Jigger
  • • Bar spoon
Autore
Giovanni CeccarelliDivulgatore, docente, consulente
Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©