Filtri Mesh con potere filtrante crescente

3 min

Se sei qui, vuol dire che hai avuto qualche problema nel filtrare qualche succo o macerato con i classici filtri di carta oppure che non sei soddisfatto del potere filtrante di una classica superbag.

I filtri di carta, siano essi da caffè o da liquore, hanno infatti un elevato potere filtrante e filtrarci succhi, o liquidi con molta sospensione, è molto difficile; il filtro si intoppa e la filtrazione non procede.

Al contrario la superbag, per quanto abbia un buon potere filtrante, per alcune preparazioni non è sufficiente. La sua filtrazione infatti è abbastanza grossolana perché ha un potere filtrante di circa 200 micron (almeno la maggior parte di quelle in commercio).

Se hai seguito il mio Master sulle preparazioni home made saprai sicuramente che esistono degli strumenti veramente eccezionali per filtrare o chiarificare i succhi, così come delle tecniche e additivi particolari, tuttavia sono ben consapevole che non tutti possono acquistare certi strumenti e/o applicare certe tecniche.

Ho pensato quindi di girare questa lezione dove ti mostro, e ti spiego come utilizzare, dei filtri in nylon con potere filtrante maggiore rispetto ad una superbag ma minore rispetto ad un filtro di carta.

Sono quindi filtri che possono essere utilizzati prima di filtrare qualcosa con un filtro di carta oppure dopo aver dato una prima sgrossata con la superbag.

Che cos’hanno di diverso da una superbag? Fondamentalmente solo il potere filtrante, tuttavia se su Amazon oppure online cerchi ‘Superbag 50 micron’ non ti apparirà praticamente alcun risultato (o veramente poca roba).

Per cercare questi prodotti bisogna scrivere ‘filtri mesh’.

Che cosa vuol dire Mesh?

Mesh, così come micron, è un’unità di misura.

Però, a differenza del micron, che è un’unità di misura del Sistema Internazionale, il Mesh è un’unità di misura usata nel sistema anglosassone (quello che conta ancora le cose in once, galloni, miglia e pollici).

E, a proposito di pollici, il mesh indica il numero di fori che sono presenti in un pollice.

Questo vuol dire che più alto è il numero mesh, più alto è il potere filtrante. Esattamente il contrario dei micron.

Per farla semplice: un filtro da 200 mesh filtra più di uno da 100 mesh, mentre uno da 100 micron filtra più di uno da 200 micron.

Qua sotto ti lascio una tabella che indica la corrispondenza tra mesh e micron che ho preso dal sito Bettersize.

Che filtri in mesh acquistare?

Quelli che uso nel video sono filtri in mesh che ho acquistato su Amazon, sono perfetti per essere appoggiati su un imbuto e costano pochi euro.

Esistono anche a forma di superbag o in metallo ma non li ho acquistati e utilizzati.

Io ho comprato il kit con 4 filtri: 100, 200, 300 e 400 mesh e trovo che sia fantastico avere dei filtri con potere filtrante crescente così da poter filtrare secondo il grado di pulizia necessario ed eventualmente fare più passaggi.

Come usare il Filtri Mesh?

Si usano come un normale filtro di carta, tuttavia danno la possibilità di partire dal meno filtrante e poi far fare al liquido passaggi in filtri più performarnti.

Per vedere come si utilizzano ti consiglio di guardare il video all’inizio di questa pagina.

Ti ricordo che dentro l’Area PRO ci sono altri contenuti simili a questo, su strumenti e piccoli sgami che ti posso aiutare nel lavoro di tutti i giorni. Cliccando qui puoi vedere quanta roba c’è dentro la sezione Tecniche e Strumentazione.

Clicca qui invece se ti vuoi iscrivere. C’è una settimana di prova gratuita.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni CeccarelliDivulgatore, docente, consulente
Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©