Sorbole Sour: twist fresco ed elegante con Sorbole bitter al limone

10 min

I cocktail della famiglia Sour rappresentano un caposaldo imprescindibile della miscelazione, grazie al loro perfetto equilibrio tra alcol, acidità e dolcezza offrono un template ideale per interpretazioni originali e creative.

Oggi ti presento il Sorbole Sour, una variante sviluppata per esaltare e mettere alla prova la versatilità del Sorbole, un innovativo bitter al limone. Il risultato? Un drink equilibrato e sorprendente, che conferma il grande potenziale di questo bitter al limone nella miscelazione.

Sorbole, bitter al limone

Nato nella nostra micro distilleria Distillering, il Sorbole è un bitter unico che unisce limone, limone verdello, pompelmo, eucalipto e zenzero. La sua nota amaricante, delicatamente avvolgente e leggermente acidula, è data dal rizoma del rabarbaro, che gli conferisce un carattere distintivo e non secco. 

La versatilità del Sorbole lo rende perfetto per esaltare drink classici come lo Spritz, il Negroni, i Sour e persino il Coffee Grog.

Vuoi saperne di più sul Sorbole e scoprire come lo abbiamo utilizzato in alcune ricette classiche? dai un’occhiata alla pagina dedicata.

Ricetta di Sorbole Sour

  • 50 ml Sorbole
  • 25-30 Succo fresco di limone
  • 5-10 ml Sciroppo di zucchero
  • 10 ml Albume (o aquafaba come alternativa vegana)
  • Chunk di Ghiaccio (se servito nel tumbler)

Strumentazione

  • Tumbler basso da circa 350-370 ml (o coppetta)
  • Paletta per il ghiaccio
  • Jigger
  • Bar spoon 
  • Frullino montalatte (facoltativo)
  • Shaker
  • Strainer e Colino a maglie fini

Come fare il Sorbole Sour

  1. Versare gli ingredienti all’interno dello Shaker;
  2. Effettua una dry shake oppure utilizza un frullino, monta latte per emulsionare gli ingredienti con l’albume e incorporare aria per favorire la formazione della schiuma;
  3. Aggiungi ghiaccio e shakera vigorosamente per raffreddare e diluire il cocktail;
  4. Versa il cocktail nel bicchiere di servizio con double strain per eliminare residui di ghiaccio e ottenere una schiuma migliore;
  5. Decora con una spruzzata di limone per eliminare eventuali odori residui di albume e servi su un chunk di ghiaccio o in coppetta, secondo preferenza.

Sorbole Sour è pronto per il servizio.

una bottiglia di sorbole, bitter aperitivo al limone creato da Distillering
Sorbole, bitter al limone

Sapore

Il Sorbole Sour conquista il palato grazie al suo equilibrio complesso ma armonioso. La base di Sorbole, con il suo retrogusto amarognolo avvolgente e leggermente acidulo, aggiunge una profondità unica al cocktail. Questa nota amarognola, che non risulta mai eccessiva né asciutta, arricchisce il drink rendendolo sorprendentemente vivace e mai “piatto”. 

La componente zuccherina del bitter, bilanciata dalla freschezza del succo di limone, contribuisce a creare un gusto rotondo, mentre il tocco dell’albume dona una texture vellutata e cremosa

Il risultato è un Sour elegante fresco con un pizzico di complessità molto piacevole.

Bicchiere e Decorazione

Per il servizio, puoi scegliere un classico tumbler basso oppure una coppetta da cocktail, ideale se decidi di servire il drink senza ghiaccio. 

Per la decorazione, in caso di utilizzo dell’albume, ti consiglio un twist di limone: non solo aggiunge un tocco aromatico ed estetico, ma aiuta anche a mascherare eventuali sentori residui dell’albume.

Tenore Alcolico

Dopo la shakerata, il cocktail presenta un tenore alcolico del 7 %vol circa, una gradazione che lo colloca nella categoria tra low alcol e medio-bassa. Consumando un bicchiere, si assumono circa 6,7 grammi di alcol etilico.

Vuoi conoscere il tenore alcolico dei tuoi cocktail? Prova il nostro calcolatore che trovi qui sul sito

Quando bere il drink e a che cliente è rivolto

Il Sorbole Sour è ideale per diverse occasioni grazie al suo tenore alcolico moderato, che lo rende perfetto anche come aperitivo. Questo cocktail saprà conquistare senza ombra di dubbio gli amanti dei Sour che desiderano un’esperienza più raffinata, caratterizzata da un profilo aromatico che supera gli standard tradizionali, offrendo un gusto unico e sofisticato.

Dove trovare Sorbole

Se sei un bartender, un amatore e vuoi comprare sorbole, su www.distillering.com/sorbole trovi tutte le informazioni aggiornate.

Se invece sei un distributore mandaci una mail a [email protected] per ricevere la nostra offerta commerciale.

Dal Sorbole Sour è tutto. Buona Miscelazione!
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente