La Louisiane: un drink invecchiato in botte

2 min
cocktail engineering la louisiane giovanni ceccarelli greenbar fano

Per la rubrica ricette di questo blog, da oggi ai prossimi mesi, pubblicherò le ricette del nuovo menù del GreenBar di Fano, stagione 2017. Le ricette sono state pensate da Mirco Camilletti, capo barman, Laura Ceccacci, barlady, Roberto Piovaticci, bar manager e da me.

Prima di procedere con la ricetta due parole sul contesto di lavoro. Il GreenBar esiste da 19 anni e si trova nel lido di Fano. È un locale stagionale estivo, molto frequentato. Rinomato nelle Marche per l’importante selezione di distillati, birre, vini e gelateria artigianale. Il sabato sera dopo le 23.30 circa, è disco-bar.

la louisiane drink botte green bar fano

Oggi vi propongo il La Louisiane, drink che abbiamo deciso di invecchiare in botte.

Nel caso specifico di questo drink, viene invecchiato con metodo solera in botti di ginepro, acacia e rovere. Ogni due settimane circa preleviamo il drink dalla botte più piccola, lo diluiamo con acqua (quantità variabile tra il 10 ed il 20%, dopo aver valutato il prodotto prelevato) e lo imbottigliamo in bottiglie monodose da 10 cl. Le bottiglie vengono stoccate in congelatore.

Il drink tende nel tempo ad ammorbidirsi e prendere sfumature di legno e spezie. Ogni imbottigliamento è diverso dal precedente essendo sempre maggiore l’invecchiamento ed il numero di miscelazioni.

Ingredienti

Indicherò le quantità per un drink, chiaramente vanno moltiplicate in base alla capacità della botte di partenza che si vuole utilizzare per invecchiare il drink.

  • 30 ml Bourbon whiskey;
  • 20 ml Vermouth Rosso Berto;
  • 20 ml Dom Bénédictine;
  • 1 Bars poon Pastis;
  • Gocce Peychaud’s bitters.

Strumentazione

  • Caraffa graduata
  • Bar spoon
  • Botti per invecchiamento
  • Bottigliette monodose
  • Coppetta da cocktail
  • Pelapatate
  • Paletta per il ghiaccio

Preparazione e Servizio

botte giovanni ceccarelli invecchiamento drink

Servire al tavolo la bottiglietta monodose. Il bicchiere di servizio è una coppa precedentemente raffreddata. Insieme alla coppa e alla bottiglietta viene servita una scorza di arancia per un eventuale twist sul drink (decide il cliente se farlo o meno).

L’invecchiamento in botte di drink, distillati o liquori può essere effettuato anche in casa. Occorre solo acquistare una o più botti in legno. Consiglio le botti con doghe spesse almeno 2 cm. I legni che trovo più interessanti sono ginepro, rovere, ciliegio e acacia.

Vuoi sapere tutto sull’invecchiamento in botte?

Se vuoi scoprire come migliorare i tuoi cocktail invecchiati oppure non hai mai provato a farlo e vuoi iniziare con il piede giusto, guarda il nostro webinar. Per poterlo guadare devi essere un iscritto di livello Platinum.

Buona miscelazione,
Giovanni

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente