Tamed Horse: Un selvaggio modo di bere tropicale, “addomesticato” agli usi continentali

4 min
il cocktail in lattina

La mia passione per i drink tropicali a base di rum è sempre stata grande, e ho dedicato loro molto spazio nelle mie drink list.

Uno dei drink che ha avuto più successo nei locali in cui ho lavorato negli ultimi anni è il Ti’ Punch Au Miel, soprannominato da alcuni clienti “HORSE”.

Il nomignolo non è attribuito a caso: alcuni miei clienti sostenevano scherzosamente che li metteva nelle condizioni di “viaggiare su frequenze più alte” e di “fare cose che normalmente non erano in grado di fare”, tanto era potente: una furia.

Questo cocktail, con il suo mix unico di ingredienti, ha conquistato molti amanti dei drink. Ma qual è la storia dietro questo affascinante cocktail? E come si è evoluto nel tempo?

Il Ti’ Punch Au Miel contiene ovviamente del buon Rhum agricole al 55% vol, zucchero, lime, miele e un cordiale di lime. Veniva preparato nel mixing glass e servito in un tumbler basso con chunk di ghiaccio.

Pur ispirandosi a un Ti’ Punch, questo cocktail aveva poco in comune con il classico della tradizione caraibica. Di sicuro non ne condivideva né la forma né il sapore, inteso come insieme di percezioni olfattive, gustative, tattili e sensoriali.

Il Ti’ Punch tradizionale prevede una buona dose di distillato, una punta di cucchiaino di zucchero e un pezzetto di lime, punto.

Niente ghiaccio, niente diluizione! Il tutto condito dal clima molto caldo e umido di quelle zone, di certo un drink piuttosto difficile da affrontare.

Non è nemmeno considerabile un “cocktail”, ma piuttosto un tradizionale modo di bere Rum o, come dice Gianni Zottola nel suo articolo: Ti’ Punch, lo spirito caraibico delle isole francesi

[…] “è come leggere un libro scritto dalla propria autocoscienza, un viaggio spirituale in cui sentimenti, fantasie e nostalgie vengono risvegliati grazie al rhum” […]

Dopo essere stata ai Caraibi e aver bevuto Ti’ Punch nei modi tradizionali, mi sono resa conto che bere a così elevate gradazioni non è per tutti.

Da questa presa di coscienza e dalla volontà di domare questo potente cocktail è nato il “Tamed Horse” (cavallo domato, appunto), un long drink frizzante che ho deciso di servire in lattina, a base di rum, lime, zucchero, qualche erba profumata e un po’ di miele.

Questo drink moderno è una versione più leggera e accessibile del tanto potente Ti’ Punch Au Miel.

Ecco ricetta e preparazione del “Tamed Horse”, un cocktail che unisce tradizione e innovazione, offrendo un’opzione frizzante e moderna per un’esperienza di gusto intensa ma più accessibile.

Ricetta Tamed Horse

Questa ricetta è per 4 drink da 200 ml.

Strumentazione

  • Twist’n Sparkle
  • Carica CO2
  • Lattinatrice
  • Lattine in alluminio da 200 ml
  • Caraffa graduata
  • Bilancia precisa
  • Imbuto
  • Filtro di carta

Come fare il Tamed Horse

  1. Versa tutti gli ingredienti nella caraffa e mescola bene;
  2. Filtra il liquido direttamente dentro la Twist’n Sparkle posizionando l’imbuto col filtro di carta sulla sua sommità;
  3. Una volta filtrato tutto il liquido e riempita la bottiglia, chiudila e riponila in frigorifero a raffreddare;
  4. Una volta portato il liquido a circa 5 °C, procedi con la gassatura e poi riempi le lattine versandolo con estrema delicatezza per preservare le bollicine;
  5. Chiudi la sommità delle lattine col tappo e poi sigillale con l’apposito macchinario;
  6. Riponi in frigo fino all’utilizzo.

Bicchiere, Decorazione e Servizio

Il drink si presenta in lattina che va rigorosamente mantenuta in freddo e può essere servito accompagnato da un bicchiere ed un chunk di ghiaccio.

Per attenermi ad una linea caraibica ho scelto una originale mug svasata in ceramica da circa 40 cl prodotta da canchanchara.it

Tenore Alcolico

Il tenore alcolico del Tamed Horse ottenuto con il nostro calcolatore si attesta intorno al 16,5 %vol. e possiamo classificarlo come cocktail dalla gradazione alcolica medio-alta.

Nonostante questo risulta facilmente bevibile rispetto ad un Ti’ Punch tradizionale. I grammi di alcol che verranno assunti in seguito alla bevuta sono circa 26 g.

Quando bere il drink e a che cliente è rivolto

Tamed Horse è indicato per gli ospiti che amano i drink tropicali ed esotici e gli aromi freschi ed erbacei.

Vediamo ora le preparazioni Home Made necessarie per preparare il Cocktail

Cordiale home-made Citronella, Menta e Lime

Con questa ricetta otterrai circa 240 ml di cordiale.

Ingredienti

  • 150 g Zucchero di canna bianco
  • 100 g Acqua
  • 50 g Succo fresco di Lime ben filtrato
  • 30 g Scorze di Lime
  • 5 g Foglie fresche di Citronella
  • 5 g Foglie fresche di Menta
  • 6 g Acido Citrico

Strumentazione

  • Bilancia precisa (0.1 g)
  • Bimby (o un altro mixer/blender)
  • Macchina sottovuoto
  • Caraffa graduata
  • Colino a maglie fini
  • Superbag
  • Bar Spoon
  • Spatola in silicone

Come fare il Cordiale di Citronella, Menta e Lime:

  1. Pesa lo zucchero e versalo nella campana del mixer insieme alle scorze di lime ed alle erbe fresche;
  2. Frulla per qualche secondo e poi versa tutto in un sacchetto e metti sottovuoto;
  3. Riponi il sacchetto in frigo affinché lo zucchero si aromatizzi e gli aromatizzanti mantengano la loro freschezza;
  4. Intanto estrai e filtra il succo di Lime aiutandoti con una superbag (questo dopo averlo pre-filtrato col colino);
  5. Miscela il succo con l’acqua e l’acido citrico;
  6. Unisci a questo punto lo zucchero aromatizzato col liquido e mescola fino a che non si sarà completamente sciolto;
  7. Filtra col colino a maglie fini.

Per quanto riguarda Tamed Horse è tutto.

Buona miscelazione,
Alessandra

Autore

  • Alessandra Mazzieri

    Al termine del corso di laurea specialistica in Economia e Management, quando già avevo intrapreso le prime esperienze lavorative in questo ambito, mi sono resa conto che quella non poteva essere la mia strada. Senza rinnegare nulla di quanto fatto e studiato, ho tuttavia deciso che quello che fin li era stato un lavoretto per pagarmi gli svaghi della vita universitaria e gli ultimi anni di iscrizione sarebbe diventata la mia professione. Nel 2017 la prima esperienza come Responsabile Bar, i primi corsi con Drink Factory e dal 2021 sono entrata a far parte del Team Cocktail Engineering.