Il Conte in Cantina è nato per ricordare mio Nonno. La sua cantina era un posto magico per me, salami appesi a stagionare, barattoli di salse di pomodoro, formaggi, marmellate fatte in casa, liquori, grappe e vino!
Mio nonno era solito chiamarmi per scendere con lui in cantina a “spillare” bottiglie di Barbera dalla damigiana, ed io andavo volentieri a dargli una mano, anche perché era l’occasione per bere lo “sciroppo di vino” ovvero una tazzina di vino con dello zucchero che solitamente mi preparava quando scendevo con lui.
Forse questo delizioso ‘home made’ ha deciso il mio futuro professionale, e molte volte ho immaginato di preparare un cocktail a mio nonno, che in vita sua non ha bevuto altro che barbera, grappa e, ogni tanto, dell’acqua!
Ho creando quindi questo Twist sul Negroni, partendo da quei momenti preziosi della mia infanzia.
Ingredienti
- 30 ml Gin del Professore Monsieur
- 15 ml Sciroppo di Barbera
- 40 ml Barolo Chinato
- 15 ml Liquore al Ramassin
- 3 dash bitters alla Grappa barricata
Strumentazione
- Tumbler basso da 35cl
- Mixin’ glass
- Jigger
- Strainer
- Bar spoon
- Paletta per il ghiaccio
Preparazione
Miscelare gli ingredienti in un mixin’ glass con ghiaccio fino a raggiungere la diluizione desiderata, filtrare su ghiaccio nuovo in un bicchiere da 35cl (Stir and Strain).
Consigli
Ho scelto il Gin del Professore Monsieur per le sue note più profumate e spigolose, che possono spiccare nonostante gli altri ingredienti dal sapore intenso.
Il Premix al Barbera lo realizzo sciogliendo 165 grammi di zucchero bianco in 100 grammi di vino Barbera.
Il bitters alla grappa lo ottengo miscelando 100 ml di Angostura bitters con 50 ml di grappa barricata.
Il liquore al Ramassin è un liquore ottenuto dal Ramassin, una piccola prugna (susina) tipica piemontese.
Salute!
Mirko Turconi
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche