The lost Boulevardier prende ispirazione dal Boulevardier, famoso drink a base Whiskey americano, Campari e vermouth dolce.
È una ricetta abbastanza semplice, ma il risultato è molto gradevole e particolare.
In una delle tante giornate rinchiuso in laboratorio a provare nuove ricette per gli ingredienti home-made, ho realizzato una preparazione molto semplice, ma molto azzeccata: il Campari all’olio di mandorla.
Per aromatizzare il Campari con l’olio di mandorla è necessario fare un fat wash.
Il concetto è molto semplice: bisogna miscelare i due ingredienti, aspettare che si separino e rimuovere l’olio. In questo modo il Campari non avrà una consistenza grassa ma avrà preso l’aroma dell’olio di mandorla.
Per me, produrre dei buoni ingredienti home-made, è abbastanza semplice. La vera sfida inizia quando devo andare ad inventare nuovi cocktail.
Per questo motivo mi sono ispirato, per questa ricetta, al famoso drink Boulevardier. Ho utilizzato, al posto del Campari, quello aromatizzato, vermouth rosso Cocchi e come whisky The Lost blend. Ho scelto un whisky scozzese perché un po’ meno morbido e con sentore leggermente affumicato.
L’aroma di olio di mandorla e torba stanno molto bene insieme.
Ecco a voi la ricetta del The Lost boulevardier, twist del Boulevardier.
Ingredienti
- 40 ml Vermouth rosso Cocchi
- 30 ml Campari all’olio di mandorla
- 30 ml The lost blend
Strumentazione
- Mixin’ glass
- Coppetta da cocktail
- Jigger
- Bar spoon
- Strainer
- Paletta per il ghiaccio
Preparazione
Miscelate con ghiaccio fino a raggiungere la diluizione preferita e servire in coppa.
Io non ho fatto alcun twist di agrume. Ma se a voi piace, fatelo.
Buona miscelazione,
Giovanni
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche