Immaginate un rum venezuelano che atterra a Torino, portando con se i prodotti della sua terra, come il Lime, l’Ananas, il Platano.
Decidete di unire questi ingredienti in un drink strutturato come un Daiquiri o altro drink tropicale (rum, zucchero, lime) insieme a prodotti tipicamente Piemontesi: Vermouth bianco sotto forma di sciroppo ed il vino, più precisamente il Barolo chinato, che viene ridotto su fuoco insieme all’Ananas.
Un liquore alla cannella e chiodi garofano e la crusta di platano completano l’opera.
Ingredienti
- 45 ml Sud America rum mix*
- 20 ml Riduzione di Vino Chinato all’ananas*
- 20 ml Sciroppo di Vermouth bianco*
- 10 ml Rakomelo alla cannella
- 20 ml Succo di lime fresco
- Crusta di platano salato
Strumentazione
- Tumbler basso da 35 cl
- Shaker
- Strainer
- Colino a maglie fini
- Jigger
- Bar spoon
- Piastra ad induzione
- Tagliere e coltello
- Pentola antiaderente
Preparazione
Shakerate vigorosamente tutti gli ingredienti e filtrate in un tumbler basso da 35 cl, bordato con una crusta di platano salato. Appoggiate il bicchiere dentro un porta uova in cellulosa con delle chips di Platano salato. Utilizzate esclusivamente porta uova nuovi, mai usati.
Le Piola sono le caratteristiche locande torinesi, di umili arredi, ma dalla inattesa bontà di cosa vi si può mangiare. Ho scelto di servire il drink appoggiato su un porta uova perché in passato, nelle piola, venivano messe in vendita le uova sode esposte sul bancone.
Vediamo ora come preparare i vari ingredienti home-made!
Sud America Rum mix
Il rum mix è un blend a vostro piacimento di rum Sud Americani. Io ho scelto rum venezuelani.
Riduzione di Barolo Chinato all’ananas
Miscelate 500 ml di Barolo Chinato, 500 ml di Vino Chinato e 250 grammi di ananas fresco. Portate sul fuoco e fate sobbollire finché non avete ridotto del 50% il volume del liquido. Fate raffreddare, imbottigliate ed etichettate.
Sciroppo di Vermouth Bianco
Ogni 100 ml di Vermouth bianco sciogliete 60 grammi di zucchero. Potete scaldate leggermente per favorire lo sciogliemtno dello zucchero, ma senza superare i 60 gradi. Fate raffreddare, imbottigliate ed etichettate.
Salute!
Mirko Turconi
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche