Produrre alcolici di alta qualità e sostenibili è la mission dell’azienda che produce il Cacao Ètique, ovvero il gin di cui vi parlerò in questa ricetta.
Cacao Ètique è un eccellente esempio dell’approccio sostenibile che non vuole rinunciare alla qualità. Un gin sorprendente che usa come base un distillato dalle fecce esaurite ottenute dalla produzione del Sake. Come avrai sicuramente intuito la sua origine è giapponese ed il cacao è uno dei botanicals di questo gin insieme al ginepro… that’s it!
Gli unici due botanicals, infatti, sono proprio ginepro e cacao sotto forma di bucce (cascara di cacao), un prodotto di scarto che tuttavia può avere ancora tanto da dare, tant’è che restituiscono più sapore di cacao rispetto alle fave stesse!
Da amante del cacao posso affermare che questo gin mi ha conquistato subito. Al naso presenta sentori fruttati ben integrati a note leggermente tostate. La presenza aromatica di cacao e cioccolato completa il bouquet, insieme a delle note leggermente floreali: un gin estremamente interessante.
Con Cacao Ètique ho voluto creare un long drink con ingredienti che potessero esaltare le note preziose di questo distillato. Ho scelto di preparare un infuso con fave di cacao, té rooibos (che in realtà non è un té, ma ci siamo capiti) ed un po’ di cicoria per conferire una nota leggermente amara ma non troppo invasiva.
Per completare il drink ho bilanciato la ricetta con sciroppo di zucchero e succo fresco di limone ottenendo un long drink dal sapore sorprendentemente fresco e molto piacevole.
Ho scelto di servire il drink “naked”, ossia senza garnish, per mantenere la linea essenziale tipica del luogo di provenienza di questo gin e per non alterarne il buon equilibrio.
In questo cocktail gli aromi evolvono nel bicchiere durante la bevuta: subito si apprezza l’intensità aromatica, ma via via, grazie anche alla diluizione secondaria, emerge la morbidezza complessiva e si rafforzano le note di cacao del gin.
Ecco a voi Indietro Tutta! (vediamo se capite perché ho chiamato così questo drink).
Ricetta Indietro Tutta!: gli ingredienti
- 40 ml Cacao Ètique Gin
- 120 ml Infuso Fave Cacao, Cicoria, Rooibos
- 15 ml Sciroppo di zucchero al 62%
- 15 ml Succo fresco di Limone
Strumentazione
- Tumbler alto da circa 350/400 ml
- Jigger
- Bar spoon
- Paletta per il ghiaccio
Come fare Indietro tutta!: la preparazione
Per preparare questo drink versa con un jigger gli ingredienti della ricetta nel bicchiere ben raffreddato e riempito di ghiaccio di buona qualità. Miscela con il bar spoon e aggiungi, se necessario, altri cubetti di ghiaccio.
Infuso Fave di Cacao, Cicoria e Rooibos
Ricetta Infuso Fave di Cacao, Cicoria e Rooibos: gli ingredienti
- 7 g Fave di Cacao
- 5 g Cicoria (radice)
- 3 g Rooibos
- 500 ml Acqua
Strumentazione
- Bilancia
- Pentolino o bollitore
- Caraffa graduata
- Bar spoon o cucchiaio per miscelare
- Colino a maglie fini
- Superbag
Come fare l’Infuso Fave di Cacao, Cicoria e Rooibos: la preparazione
Per prima cosa prepara le spezie (escluso il Rooibos) triturandole grossolanamente con un mortaio o con un macina spezie elettrico e mettile in un contenitore resistente al calore.
Versa sulle spezie 500 ml (o 500 g) di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto filtra la preparazione con colino a maglie fini (o superbag) e l’infuso è pronto. Non ti resta che lasciarlo raffreddare e metterlo in una bottiglia o in un contenitore ed infine etichettarlo seguendo le linee guida del tuo manuale HACCP.
Consigli
Assaggia l’infuso e sentiti libero di calibrare le dosi degli ingredienti in base al tuo gusto personale, valutando il risultato nel del drink finito.
Buona Miscelazione,
Matteo Sq.

Indietro Tutta! un long drink che sa di cacao
1 minuto
1 minuto
- • 40 ml Cacao Ètique Gin
- • 120 ml Infuso Fave Cacao, Cicoria, Rooibos
- • 15 ml Sciroppo di zucchero al 62%
- • 15 ml Succo fresco di Limone
- • Tumbler alto da circa 350/400 ml
- • Jigger
- • Bar spoon
- • Paletta per il ghiaccio
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche