Improved Stinger: Ricetta e Preparazione

2 min
improved stinger

La ricetta che vi propongo, è un twist sul più famoso Stinger, ritenuto da molti il cocktail digestivo per eccellenza.

È semplicissimo da realizzare. Ho preso ispirazione dalla sensazione di freschezza che si ha si mastica un chewingum (non una Big Babol).

Consiglio di bere questo drink dopo cena perché lascia sul palato un’incredibile sensazione di freschezza, con un gradevole e leggero retrogusto di cannella.

Ingredienti

  • 50 ml (1¾ oz.) Cognac o Brandy
  • 25 ml (1 oz.) Premix Xilitolo e Menta
  • 10 ml (¼ oz.) Acqua di Fiori di Cannella

Strumentazione

  • Coppetta da cocktail
  • Jigger
  • Shaker
  • Strainer
  • Colino a maglie fini
  • Paletta per il ghiaccio

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti nello shaker, aggiungete ghiaccio e shakerate vigorosamente. Filtrate in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata.

Premix Xilitolo e Menta

Con un bollitore o un pentolino portate 100 ml di acqua a 80°C e fate un infuso con 3 grammi di menta viridis essiccata. Dopo 3 minuti filtrate e aggiungete all’infuso di menta 64 grammi di Xilitolo. Miscelate fino al completo scioglimento, aspettate che si raffreddi e travasate il premix in uno squeezer. Conservate in frigo e consumate entro 2 giorni.

Lo Xilitolo, conosciuto anche con il nome di Zucchero di Betulla, è facilmente acquistabile online e in farmacia. La solubilità dello Xilitolo in acqua è di circa 642 g/L, quindi quello che si ottiene non è uno sciroppo, ma un premix.

Acqua di Fiori di Cannella

In un pentolino versate 200 ml di acqua e 20 fiori di cannella ben sminuzzati al mortaio. Portate ad ebollizione e fate sobbollire con il coperchio per 5 minuti. Filtrate il liquido ottenuto prima con il colino e poi con un filtro di carta da caffè americano.

I fiori di cannella li ho reperiti in un supermercato Auchan, ma suppongo si possano trovare anche in una erboristeria ben fornita oppure online.

Cheers,
Mirco Camilletti

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©