Freezer Colada: Hackeriamo la Piña Colada, ma non ditelo a Ceccarelli e Zottola

4 min

La Piña Colada è senza dubbio uno dei cocktail estivi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Giovanni Ceccarelli e Gianni Zottola sono due pionieri nell’illustrare la storia e la tecnica per riprodurre al meglio, e in modo corretto, questo iconico drink.

Se sei curioso di approfondire tutti i dettagli su questo cocktail, leggi l’articolo di Giovanni: “Piña Colada: Piña Colada, ingegnerizziamo il cocktail tropicale più famoso

Inoltre, Gianni Zottola, uno dei massimi esperti di Tiki e tropicale, insieme a Giovanni, discute in modo estensivo di questo cocktail e delle sue origini nel corso di Miscelazione Tropicale.

Hackeriamo la Pina Colada

Tradizionalmente, la Piña Colada viene preparata nel milkshake mixer, nel blender o shakerando gli ingredienti con il ghiaccio.

Ma cosa succederebbe se il ghiaccio stesso avesse un gusto? O, ancora meglio, se usassimo l’ananas come fonte di raffreddamento, diluizione, texture e sapore? Oggi ti propongo una reinterpretazione di questo drink utilizzando una tecnica versatile, volta alla conservazione di un ingrediente, che potrai applicare anche ad altre tue creazioni: il congelamento.

In questa ricetta ho deciso infatti di utilizzare l’ananas congelato al posto del ghiaccio.

Innanzitutto, c’è da dire che il congelamento è un’ottima tecnica per preservare alcuni prodotti, permettendoci di utilizzare ingredienti non stagionali.

Questa tecnica ci consente di controllare raffreddamento e diluizione senza aggiungere ulteriore acqua, come farebbe il ghiaccio, restituendo al drink una texture interessante e un sapore più intenso di Ananas.

Inutile dire che la scelta dell’Ananas farà grande differenza nel drink finale. Scegli un Ananas via aerea che sia al giusto punto di maturazione.

Ecco ricetta e preparazione:

Ricetta Freezer Colada

Strumentazione

  • Bicchiere da circa 200 ml
  • Jigger
  • Blender o frullatore ad immersione
  • Bilancia

Come fare la Freezer Colada

  1. Pesa tutti gli ingredienti e versali  nella campana del blender;
  2.  Frulla tutto fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti;
  3. Versa nel bicchiere di servizio;
  4. Spargi la polvere di Lime su metà della superficie del drink;

Freezer Colada è pronta per il servizio

Consigli

Sapore

Ho creato questa ricetta con il preciso intento di proporre un cocktail estivo con un tenore alcolico moderato. Se vuoi dare una struttura più decisa al drink, puoi utilizzare dei rum invecchiati o un blend di rum più complessi.

Temperatura di servizio

Per garantire una temperatura di servizio ottimale e un risultato perfetto, assicurati che l’ananas sia perfettamente congelato, mantenendolo in freezer fino al momento della preparazione. 

Texture

Non ho utilizzato creme o altri prodotti simili per non appesantire il cocktail e lasciare spazio all’ananas che, con la sua fibrosità, restituisce una texture perfetta. 

Tuttavia, sentiti libero di sperimentare con altri ingredienti come yogurt al cocco, crema di cocco o qualunque altra pazza idea creativa

Bicchiere e Decorazione

Per il Freezer Colada ho voluto mantenere un’estetica in linea con ciò che tutti si aspettano da un drink di questo genere, ma sentiti libero di presentarlo in qualunque forma più esotica, ad esempio all’interno di una noce di cocco o altri contenitori a tua fantasia. Evita accuratamente le improbabili ciliegine rosso fluo!

Ricordati sempre della funzionalità! Se non sai di cosa stiamo parlando, dai un’occhiata al nostro webinar: Cocktail Design: il webinar per imparare a fare drink più funzionali

Tenore Alcolico

Ipotizzando di utilizzare un rum al 40 % vol, il Freezer Colada, stando ai dati restituiti dal nostro calcolatore, avrà un tenore alcolico del 5.2 %, classificandosi come low alcol. I grammi di alcol etilico assunti in seguito alla bevuta saranno circa 9.5 g. 

Quando bere il drink e a che cliente è rivolto

Un drink così va bevuto a pinte in riva al mare!
Scherzi a parte, questo è un drink per tutti, così fatto può essere un’ottima bibita da gustare nelle giornate più calde, volendo anche al mattino in versione analcolica, semplicemente omettendo il Rum.

Vediamo ora le preparazioni Home Made necessarie per preparare il Cocktail

Ananas congelato

Il congelamento è una tecnica di conservazione che spesso ci aiuta a preservare gli ottimi sapori stagionali di un alimento per poterli sfruttare in altre stagioni.

Per la Freezer Colada che ti presento oggi, ispirata alla Piña Colada, ho utilizzato l’ananas tagliato a cubetti e poi congelato. Nel drink servirà a raffreddare e diluire, donando texture e sapore al cocktail.

Prima di congelarlo, sentiti libero di sperimentare con qualche tecnica creativa: puoi cuocerlo, affumicarlo, fermentarlo, aggiungere spezie o aromatizzarlo come meglio credi.

L’ananas mantiene un ottimo sapore anche da congelato, ma purtroppo questo non vale per tutta la frutta o per tutti gli ingredienti. Valuta questo aspetto e fai qualche test con gli ingredienti che prevedi di utilizzare.

Ingredienti

  • Ananas fresco al giusto punto di maturazione (consiglio Ananas via aerea) 

Strumentazione

  • Tagliere e coltello
  • Bilancia
  • Contenitore
  • Freezer

Come fare l’Ananas Congelato

  1. Pulisci bene il frutto;
  2. Elimina la parte esterna e tagliarlo a cubetti omogenei;
  3. Lascialo così al naturale o procedi ad aromatizzarlo con spezie o con tecniche che ritieni opportuno;
  4. Metti i cubi in un contenitore all’interno di un freezer;
  5. Etichetta e conserva in freezer seguendo le linee guida del tuo manuale HACCP;
  6. Preleva quando necessario durante il servizio.

Consigli

Un cubo di ghiaccio in media pesa circa 15 grammi, l’idea è quella di ottenere dei cubi che si avvicinino il più possibile a questa grammatura, in modo da poter calcolare bene i quantitativi da utilizzare durante la miscelazione ed essere veloci con la preparazione.

Se vuoi essere estremamente preciso puoi frullare prima l’ananas e distribuire la purea ottenuta all’interno di forme per il ghiaccio pesando la quantità precisa ottimale per ogni cubo.

Premix al Cocco

Nel video ho utilizzato semplice acqua di cocco bilanciata con un po’ di zucchero, ma se vuoi un sapore di cocco più intenso ti consiglio di provare questo premix, molto semplice, buonissimo e divertente da preparare.

Ricetta Premix al Cocco

  • 1 L Acqua
  • 200 g Cocco disidratato
  • 50 g Zucchero
  • 3 g Sale (opzionale + spezie varie)

Strumentazione

  • Bilancia
  • Blender o frullatore ad immersione
  • Superbag
  • Bottiglia o Squeezer

Come fare il Premix al Cocco

  1. Versa gli ingredienti all’interno di un blender;
  2. Frulla il tutto fino a completo scioglimento dello zucchero;
  3. Filtra con superbag
  4. Imbottiglia e utilizza nel minor tempo possibile.

Consigli

  • Non buttare il cocco filtrato: puoi utilizzarlo altre volte per la stessa preparazione, o in altre preparazioni;
  • Per questa preparazione ho utilizzato un cocco disidratato biologico, se vuoi personalizzare la preparazione puoi tostarlo per renderlo più “caldo” e invernale o eseguire altri processi prima di frullarlo;
  • Al posto dell’acqua puoi utilizzare altri ingredienti come ad esempio acqua tonica per renderla leggermente amara, oppure un tibicos (Kefir di acqua) per un pizzico di aroma e acidità aggiuntivi;
  • Come ti accennavo in precedenza, volutamente non ho introdotto altre parti grasse, ma sentiti libero di aggiungere altri prodotti per donare cremosità aggiuntiva come ad esempio: panna, burro, blue cheese, ecc.

Ecco svelato l’hackeraggio della Piña Colada, ma mi raccomando: non dirlo a Giovanni Ceccarelli e a Gianni Zottola!

Spero che questo esempio di come rivisitare un grande classico ti sia di ispirazione per le tue creazioni, sperimenta con creatività utilizzando anche altri ingredienti per creare drink unici e personalizzati.

Buona creazione!
Jessy Santin

Autore

  • Jessy Santin

    Italo Australiano di origine, Maestro d’Arte sulla carta. Entro nel mondo dell’ospitalità con le regole di ogni artista. Volo tra Drink Factory, 50Best, Stelle Michelin, collaborando con Designers e Artisti di ogni settore. Capisco che l’Arte unita al Design possono semplificare l’espressività di ognuno e divento formatore. Che sapore ha la vista? Che profumo senti al tatto? Tutti abbiamo delle idee, e le tue mi piacciono! Assieme capiremo come Berle.

Autore
Jessy Santin Bartender