Il drink che vi propongo oggi è un twist del più famoso Old Fashioned, definito da molti il cocktail per antonomasia.
David Wondrich nel suo libro Imbibe sostiene che il drink non può essere stato inventato nel 1881 al Pendennis club perché nel 1880, Samuel Tilden, considerato l’Al Gore del suo periodo, ha deciso di non correre nuovamente per il presidente, e ha brindato assieme ai Democratici con “hot whiskies … sours mashes and old-fashioned cocktails”.
Per questo drink ho preso ispirazione dalla tipica colazione canadese: waffle e sciroppo d’acero. Il Canadian breakfast rimane dolce ma non invasivo, con un profumo che ricorda i “biscotti della nonna”. Ideale per il dopo cena o per chiudere la serata.
Ingredienti
- 50 ml Rye Whiskey infuso con Waffle
- 10 ml Sciroppo d’Acero
- 3 Dash Angostura Bitters
- Meringa in decorazione
Strumentazione
- Tumbler basso da 35cl
- Jigger
- Bar spoon
- Paletta per il ghiaccio
Preparazione
Versare lo sciroppo d’Acero in un bicchiere Old Fashioned, i tre dash di Angostura bitters e Rye Whisky al Waffle. Amalgamare gli ingredienti e riempire il bicchiere di ghiaccio. Miscelare fino ad ottenere la diluizione desiderata. La stessa operazione può essere effettuata in mixing glass con la tecnica stir&strain, versando poi il drink su nuovo ghiaccio. Decorare con una meringa.
Cliccando qui trovi la ricetta e preparazione del whiskey al waffle.
Cheers,
Mirco Camilletti
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche