Premix Peperone e Passion Fruit

12 min

Qualche anno fa, durante uno dei miei viaggi in Sud America, ho scoperto un abbinamento interessante al quale non avevo mai pensato: il peperoncino piccante con il passion fruit

Questo mi ha ispirato ad elaborare questa preparazione home-made in una versione più dolce utilizzando il peperone al posto del peperoncino, per rendere il mix non piccante e più versatile.

Il peperone, infatti, dona una dolcezza naturale che bilancia perfettamente l’acidità del passion fruit e regala note vegetali e croccanti molto piacevoli.

Vediamo gli ingredienti e gli step per la preparazione. 

Ricetta Pre-mix Peperone e Passion fruit

  • 200 g Peperone Rosso
  • 200 g Zucchero in grani (stesso peso del peperone)
  • Succo fresco di Passion fruit

Strumentazione:

  • Tagliere e coltello
  • Bilancia
  • Bar spoon
  • Macchina per sottovuoto
  • Sacchetto per sottovuoto
  • Caraffe graduate
  • Ciotola
  • Agitatore magnetico (opzionale)
  • Colino a maglie fini

Come fare il Pre-mix Peperone e Passion Fruit

  1. Taglia il peperone in piccoli pezzi rimuovendo i semi e pesalo;
  2. Aggiungi pari peso di zucchero in grani;
  3. Mescola bene in una ciotola e metti tutto all’interno di un sacchetto per il sottovuoto;
  4. Metti sottovuoto e riponi il sacchetto in frigorifero a una temperatura di 5°/6°C. per 24 ore;
  5. Assicurati che lo zucchero si sia completamente sciolto. In caso contrario scioglilo a mano o con un agitatore magnetico;
  6. Filtra il succo ottenuto, pesalo e tienilo da parte;
  7. Con l’aiuto di un colino a maglie fini, separa i semi dal succo dei passion fruit (come faresti per lo sciroppo), fino a ottenere un peso equivalente alla metà del peso del succo di peperone ottenuto in precedenza dopo l’ osmosi;
  8. Unisci i due succhi, mescola molto bene e versa in uno squeezer, etichetta e metti in frigo rispettando le linee guida del tuo manuale HACCP;
  9. Fai riposare il pre-mix almeno 3 ore prima di utilizzarlo.

Il premix di Peperone e Passion Fruit è pronto.

Consigli

Ti consiglio di scegliere un peperone con un bel colore rosso brillante e di utilizzare passion fruit al giusto punto di maturazione, in modo da ottenere un giusto bilanciamento aromatico gustativo.

Secondo il mio punto di vista è importante che l’osmosi peperone-zucchero avvenga a bassa temperatura. A temperature più alte (ad esempio in un bagno termostatato) avremmo un’estrazione sicuramente più rapida ma un aroma di peperone meno delicato.

Tieni conto di questo aspetto se vuoi ottenere un profilo aromatico differente per il premix.

Bilanciamento del Gusto

Per un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, ho utilizzato metà del peso di passion fruit rispetto al peperone.

Il passion fruit, oltre ad essere costoso, può facilmente sovrastare gli altri sapori se utilizzato in eccesso. Tuttavia, puoi personalizzare il mix in base ai tuoi gusti e al cocktail in cui intendi utilizzarlo. 

Se preferisci una nota più dolce, diminuisci la quantità di passion fruit. Se invece preferisci un’acidità più marcata, aumentatene la dose.

Conservazione e Shelf Life

Essendo un premix e non uno sciroppo (Brix inferiore a 62 %), la sua durata da un punto di vista igienico sanitario è più breve. 

Conservalo in frigorifero e noterai che, dopo uno/due giorni, il gusto e l’aroma cambieranno leggermente: all’inizio, il passion fruit sarà predominante, ma dopo emergerà maggiormente la nota di peperone, rendendo il mix più equilibrato. 

Personalizzazione del Premix

Piccantezza: Se vuoi aggiungere un tocco di piccantezza, puoi includere una piccola quantità di peperoncino fresco nel mix. Ti consiglio di rimuovere i semi e di lavarlo bene prima di utilizzarlo.

Colore: Per variare il colore, puoi utilizzare peperoni gialli al posto dei rossi.

Dolcezza: Se vuoi ottenere una preparazione finale meno più o meno dolce puoi agire sulla quantità di zucchero per l’osmosi

Suggerimenti di utilizzo

Questo premix è molto versatile, ecco alcune idee:

Tequila: Provalo in un drink con Tequila. Io l’ho utilizzato nel mio Crazy Paloma

Gimlet: Funziona bene in un twist sul classico gimlet

Bloody Mary: Provalo in un Bloody Mary per aggiungere una nota interessante. In questo caso dovrai ribilanciare le quantità dei condimenti.

Analcolici: Combinalo con succo di pompelmo per una bevanda analcolica rinfrescante.

Per quanto riguarda il premix di peperone e Passion fruit e tutto. Sperimenta e adatta la preparazione ai tuoi gusti, per creare cocktail personalizzati per i tuoi ospiti. 

Buona Preparazione,
Mirco

Autore

  • Mirco Camilletti

    Amo questo lavoro e lo vivo con passione. Ho iniziato a lavorare come Bartender in diversi locali della riviera marchigiana. Nel 2012 ho frequentato un corso di formazione e da quel momento ho deciso di intraprendere la carriera che tutt’ora sto portando avanti. Drink Factory mi ha aiutato, grazie alla formazione a diventare quello che sono.Attualmente ricopro il ruolo di Bar manager. Dal 2017 collaboro con Giovanni Ceccarelli, mi occupo di ricercare nuovi ingredienti, preparazioni home made, creazione di nuovi cocktail.

Autore
Mirco Camilletti Bar Manager
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©