Il Cosmopolitan è un cocktail di recente invenzione (probabilmente metà anni ’80), diventato un classico della miscelazione a tutti gli effetti.
Il drink è stato inventato da Toby Cecchini, attuale proprietario del Long Island Bar di Brooklyn (NY). Qua sotto puoi vedere una sua intervista.
Contrariamente a quanto molti clienti credono, è un drink acido e con un forte aroma di agrumi dovuto alla presenza di Vodka al Limone e Triple Sec.
Vediamo insieme la Ricetta del Cosmopolitan.
Ingredienti
- 40 ml (1 ¼ oz.) Vodka al limone
- 20 ml (¾ oz.) Triple Sec (Cointreau)
- 15 ml (½ oz.) Succo di Lime fresco
- 20 ml (¾ oz.) Succo di Mirtillo Rosso (Cranberry)
Strumentazione
- Coppetta da 150 -180 ml
- Shaker
- Tagliere e coltello
- Spremi lime
- Strainer
- Colino a maglie fini
- Paletta per il ghiaccio
Come fare il Cosmopolitan: la preparazione
- Versa tutti gli ingredienti in uno shaker e shakerate vigorosamente;
- Filtra(double strain) in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata;
- Decora con una ciliegia acida sotto sciroppo (non quelle nucleari, consiglio Luxardo) oppure con uno spicchio di lime.
Consigli
Per fare il Cosmopolitan è necessaria una Vodka al Limone e non un Liquore al Limone a base Vodka (Keglevich o Artic).
Se Absolut Citron o altre Vodke al Limone non vi soddisfano, avete due possibilità:
- come prima cosa potete pestare una scorzetta di limone non trattato nello shaker, insieme alla Vodka, prima di aggiungere il ghiaccio e gli altri ingredienti;
- in alternativa potete aromatizzare con delle bucce di limone la vostra Vodka preferita, lasciando in macerazione, al massimo 3 giorni, le scorze di limone nella Vodka. La quantità di scorze da utilizzare è a piacere, dipende dall’intensità di sapore che preferite.
In questo drink sconsiglio di utilizzare il Succo di Mirtillo Rosso Americano (Cranberry) al 100% oppure di usare un estratto di Cranberry.
Questo frutto è particolarmente acido e, se si usasse o il succo al 100% o il succo fresco, la ricetta sarebbe sbilanciata, praticamente imbevibile. Un buon succo di Mirtillo è quello prodotto da Naty’s oppure il classico Ocean Spray.
Se volete provare a utilizzare l’estratto di Mirtillo Rosso (in commercio si trovano freschi, anche se difficile), potete usare 5 ml di lime, 15 ml di succo fresco e un po’ di zucchero per mitigare l’acido.
Buona Miscelazione,
Giovanni
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche