Cosmopolitan: ricetta del cocktail con Vodka e Cranberry

12 min

Il Cosmopolitan è un cocktail di recente invenzione (probabilmente metà anni ’80), diventato un classico della miscelazione a tutti gli effetti.

Il drink è stato inventato da Toby Cecchini, attuale proprietario del Long Island Bar di Brooklyn (NY). Qua sotto puoi vedere una sua intervista.

Contrariamente a quanto molti clienti credono, è un drink acido e con un forte aroma di agrumi dovuto alla presenza di Vodka al Limone e Triple Sec.

Vediamo insieme la Ricetta del Cosmopolitan.

Ingredienti

  • 40 ml (1 ¼ oz.) Vodka al limone
  • 20 ml (¾ oz.) Triple Sec (Cointreau)
  • 15 ml (½ oz.) Succo di Lime fresco
  • 20 ml (¾ oz.) Succo di Mirtillo Rosso (Cranberry)

Strumentazione

  • Coppetta da 150 -180 ml
  • Shaker
  • Tagliere e coltello
  • Spremi lime
  • Strainer
  • Colino a maglie fini
  • Paletta per il ghiaccio

Come fare il Cosmopolitan: la preparazione

  1. Versa tutti gli ingredienti in uno shaker e shakerate vigorosamente;
  2. Filtra(double strain) in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata;
  3. Decora con una ciliegia acida sotto sciroppo (non quelle nucleari, consiglio Luxardo) oppure con uno spicchio di lime.

Consigli

Per fare il Cosmopolitan è necessaria una Vodka al Limone e non un Liquore al Limone a base Vodka (Keglevich o Artic).

Se Absolut Citron o altre Vodke al Limone non vi soddisfano, avete due possibilità:

  1. come prima cosa potete pestare una scorzetta di limone non trattato nello shaker, insieme alla Vodka, prima di aggiungere il ghiaccio e gli altri ingredienti;
  2. in alternativa potete aromatizzare con delle bucce di limone la vostra Vodka preferita, lasciando in macerazione, al massimo 3 giorni, le scorze di limone nella Vodka. La quantità di scorze da utilizzare è a piacere, dipende dall’intensità di sapore che preferite.

In questo drink sconsiglio di utilizzare il Succo di Mirtillo Rosso Americano (Cranberry) al 100% oppure di usare un estratto di Cranberry.

Questo frutto è particolarmente acido e, se si usasse o il succo al 100% o il succo fresco, la ricetta sarebbe sbilanciata, praticamente imbevibile. Un buon succo di Mirtillo è quello prodotto da Naty’s oppure il classico Ocean Spray.

Se volete provare a utilizzare l’estratto di Mirtillo Rosso (in commercio si trovano freschi, anche se difficile), potete usare 5 ml di lime, 15 ml di succo fresco e un po’ di zucchero per mitigare l’acido.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente

Abbiamo parlato di

error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©