PENICILLIN, cocktail sour affumicato con whisky, miele e zenzero

8 min

Il Penicillin è un cocktail sour contemporaneo a base whisky scozzese, succo di limone e miele aromatizzato allo zenzero (honey mix allo zenzero) inventato da Sam Ross nel 2005 al club Milk and Honey di New York. Sam Ross ha inventato anche il Paper Plane, altro drink diventato subito un modern classic.

È un drink veramente eccezionale, nel quale le note di malto del whisky e la leggera nota torbata si sposano alla perfezione con le note calde del miele e piccanti dello zenzero. Ho avuto modo di assaggiare questo drink nel luogo dove è stato inventato, che ora si chiama Attaboy, e devo dire che mi ha stupito tantissimo.

È adatto a quelle persone a cui piacciono i drink dall’aroma complesso ma accessibile. È infatti un cocktail dal gusto maltato e di miele, con una leggera piccantezza dovuta allo zenzero e una leggera affumicatura.

La storia del cocktail Penicillin

La storia non è particolarmente avvincente perché sappiamo esattamente quando e dove è nato, a differenza di tanti drink del passato dei quali cerchiamo di ricostruire la storia e l’evoluzione nella sezione di questo sito dedicata alla Storia della Miscelazione.

Sam Ross ha invetato questo drink nel 2005 quando lavorava al club Milk and Honey di New York. Purtroppo il Milk and Honey non esiste più ma Sam Ross ha aperto l’Attaboy, intimo locale dalle luci soffuse di cui ho parlato nel mio video sui cocktail bar di New York.

Il Penicillin dell’Attaboy non delude, quello che mi è stato servito era veramente eccezionale. Questa cosa mi ha stupito molto perché molto spesso bere i drink dove sono nati è abbastanza deludente (a Cuba ho bevuto dei pessimi Mojito).

Ricetta del Penicillin: gli ingredienti e le dosi

  • 50 ml Blended Scotch whisky
  • 30 ml Succo fresco di limone
  • 20 ml Honey Mix allo Zenzero
  • Spray di Whisky torbato
  • Scorza di limone o Zenzero candito (garnish – opzionale)

Che cosa ti serve per fare il Penicillin

  • Tumbler basso da 350 ml
  • Jigger
  • Bar spoon
  • Shaker
  • Strainer
  • Colino a maglie fini
  • Spray
  • Paletta per il ghiaccio

Come fare il Penicillin

  1. Raffredda il bicchiere di servizio con ghiaccio se non lo hai freddo da congelatore;
  2. Versa tutti gli ingredienti nello shaker, tranne la spruzzata di whisky torbato e lo zenzero candito;
  3. Aggiungi ghiaccio e shakera vigorosamente per raffreddare e diluire;
  4. Aggiungi ghiaccio nel bicchiere di servizio;
  5. Filtra con strainer e colino conico (double strain) per trattenere le scaglie di ghiaccio che si sono formate durante la shakerata;
  6. Spruzza con un vaporizzatore un po’ di whisky torbato sulla superficie del drink;
  7. Decora con un pezzettino di zenzero candito (opzionale);
  8. Il Penicillin è pronto per essere bevuto!

I consigli del barman

Approfondiamo alcuni aspetti tecnici così che potrai capire meglio questo drink.

Scelta degli ingredienti

Il Whisky scozzese è l’ingrediente base del Penicillin. Come ben sai, di whisky scozzesi, ne esistono diverse tipologie e tutti hanno caratteristiche diverse tra di loro. La cosa a cui prestare attenzione nella scelta del distillato base di questo drink è la presenza o meno della torbatura. Ti consiglio di utilizzare un blended scotch whisky non torbato o con una torbatura minima. Per il whisky da spruzzare in superficie invece devi usarne invece uno torbato.

Utilizza esclusivamente succo di limone fresco, possibilmente spremuto al momento oppure spremuto in anticipo ma stoccato correttamente. Ricordati sempre di filtrare il succo da polpa e semi utilizzando un colino a maglie fini.

L’Honey mix non è altro che una miscela di miele e acqua che viene solitamente preparato per rendere il miele più fluido da versare e più facile da miscelare agli altri ingredienti. L’Honey mix allo zenzero segue la stessa logica. È una miscela di miele ed estratto di zenzero, oppure miele-acqua-estratto di zenzero.

Come miele per l’honey mix ti consiglio di utilizzare un miele dal sapore non troppo marcato, come un millefiori o un miele di acacia.

Come ghiaccio di servizio vanno benissimo i cubetti ma sarebbe meglio usare un bel cubo o sfera di ghiaccio per limitare la diluizione secondaria. Se usi un cubo ricordati di fare in modo che il drink ci stia tutto nel bicchiere; molto spesso i bartender utilizzano cubi troppo grossi.

Tenore alcolico e grammi di alcol

Il Penicillin non diluito, quindi prima della shakerata, ha un tenore alcolico di 20 %vol. Considerando 50 ml di diluizione che arrivano dalla shakerata, il tenore alcolico scende a 13 %vol.

Poiché il tenore alcolico del drink diluito è un valore stimato, dal momento che la diluizione potrebbe essere diversa a seconda di chi shakera e non tiene conto della diluizione secondaria del ghiaccio di servizio, ti segnalo che i grammi di alcol in questo drink sono 15.8. I grammi di alcol, a differenza del tenore alcolico, sono un valore assoluto.

Bicchiere e decorazione

Il bicchiere di servizio è un tumbler basso da 350 ml. Il classico Bodega medio di Bormioli è perfetto. Questo bicchiere è elegante e minimal ed è perfetto al bar perché impilabile. Se non ti piace, o hai altri bicchieri a disposizione, nessun problema. L’unica cosa a cui prestare veramente attenzione è la capienza che deve essere di circa 350 ml (35 cl).

Come decorazione puoi usare una scorza (peel) di limone oppure un pezzetto di zenzero candito. Anche in questo caso non fare delle decorazioni esagerate. Ti sconsiglio di utilizzare zenzero fresco in decorazione perché se qualcuno dovesse mangiarla potrebbe andarsene dal tuo locale con la lingua in fiamme e un’esperienza non positiva.

Quando bere il Penicillin

Non c’è un orario preciso per bere Penicillin, va bene a tutte le ore. All’Attaboy l’ho bevuto dopo cena ma se preparato senza spingersi troppo verso il dolce va bene anche in orario aperitivo.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Hai trovato quello che cercavi in questo articolo? 

Se ti senti pronto a spiccare il volo nel mondo della mixology iscriviti a COCKTAIL ENGINEERING PRO! Esplora i vantaggi e accedi ad un mondo di contenuti esclusivi e stimolanti e condividi la passione con una community che la pensa come te.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©