Dark n’ Stormy: ricetta del cocktail con Rum e Ginger Beer

3 min
Il Dark n' Stormy è un cocktail a base Rum Gosling's e ginger beer, tipico delle bermuda

Il Dark n’ Stormy è un long drink dal sapore complesso ma rinfrescante, a base rum e ginger beer. Uno dei drink simbolo delle Bermuda, si prepara con il rum Gosling’s Black Seal.

Ricetta del Dark n’ Stormy

  • 50 ml (1 ¾ oz.) Gosling’s Black Seal Rum
  • 100 ml Ginger beer
  • Spicchio di lime

Strumentazione

  • Tumbler alto da 350 – 390 ml
  • Stirrer in legno
  • Jigger
  • Bar Spoon
  • Tagliere e coltello
  • Paletta per il ghiaccio

Come fare il cocktail Dark n’ Stormy: la preparazione

dark-stormy
Un Dark n’ Stormy con Ginger Beer home-made
  1. In un tumbler alto colmo di ghiaccio a cubi, versa la Ginger Beer fino a lasciare due dita dal bordo;
  2. Misura con il jigger 50 ml di Gosling’s Black Seal e versalo delicatamente. Dovrai versare il rum cercando di farlo stratificare sulla ginger beer, come puoi vedere nella foto qui sopra.

    Un piccolo trucco è quello di versarlo facendolo colare su uno dei cubetti di ghiaccio che sporge dal bicchiere;
  3. Guarnisci con uno spicchio di lime e uno stirrer in legno usa e getta.

    Lo spicchio di lime non è solo una decorazione ma un ingrediente vero e proprio perché il cliente, se vorrà, potrà spremerlo per dare al cocktail un po’ di freschezza in più;
  4. Il Dark n’ Stormy è pronto per essere servito!
banner pubblicitario corso miscelazione tropicale

Gli ingredienti del Dark n’ Stormy

Il rum del Dark n’ Stormy

Il Dark n’ Stormy, per essere chiamato tale, deve essere preparato con il rum delle Bermuda Gosling’s Black Seal perché è il drink signature di questa azienda. Questo rum ha forti note di melassa e caramello.

Se non avete a disposizione questo rum potete utilizzare un giamaicano scuro come Myers’s. A livello di gusto, secondo me, è migliore ma il drink, tecnicamente, non è più un Dark n’ Stormy.

La scelta della Ginger Beer

Oggigiorno in commercio esistono tantissime Ginger Beer. Ti consiglio di utilizzare una soda allo zenzero bella pungente e non troppo dolce (come Fever Three) perché andrà a bilanciare meglio l’estremo corpo e caramello del rum.

Lo spicchio di lime

Per bilanciare al meglio questo cocktail, secondo me, è necessario un po’ di succo di lime. Tuttavia, poiché un bevitore di Dark n’ Stormy potrebbe non apprezzarlo, consiglio di lasciare la scelta al cliente.

Guarnisci quindi il drink con uno spicchio di lime e uno stirrer in legno così il cliente avrà la possibilità di spremere lo spicchio di lime e miscelare il drink in autonomia.

Grado alcolico del Dark n’ Stormy

Considerando la ricetta indicata, ovvero 50 ml di parte alcolica e circa 100 ml di parte analcolica, il Dark n’ Stormy non diluito ha circa 13 %vol.

Stimando una diluizione iniziale di circa 20 ml, verosimile con la tecnica build e utilizzando un ginger beer ben fredda, il tenore alcolico scende circa all’11.5 %vol.

Poiché il grado alcolico indica solo la sensazione di alcol in bocca, ti segnalo che bevendo un Dark n’ Stormy si ingeriscono 15.8 grammi di alcol, indipendentemente dalla diluizione.

Se vuoi fare in autonomia questi calcoli puoi utilizzare il nostro calcolatore.

Bicchiere del Dark n’ Stormy

Come già indicato, il bicchiere da utilizzare è un Tumbler alto. Il mio consiglio è di utilizzare un bicchiere alto e stretto da 350 – 390 ml, in questo modo la stratificazione di rum sarà più spessa e visibile.

Se utilizzi un tumbler alto dalla forma conica, tipo Sestriere, lo strato di rum tenderà ad essere più sottile e meno d’impatto.

La ricetta IBA del Dark n’ Stormy

Il Dark n’ Stormy è un cocktail codificato dall’IBA nella sezione New Era Drink. Il bilanciamento è molto simile al mio: l’IBA consiglia di utilizzare 60 ml di Gosling’s e 100 ml di Ginger beer.

60 ml secondo me sono un po’ troppi, ma la differenza è sottile. Preparalo come meglio preferisci.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©