Thai trip: che sapore ha la Thailandia?

3 min
thai trip cocktail scaled

La Thailandia mi è rimasta nel cuore per la bellezza delle sue isole, chi le popola, e per il cibo.

Il cibo è veramente fantastico, una cucina e una cultura culinaria che nulla hanno da invidiare a quella italiana.

Un piatto in particolare mi ha fatto letteralmente impazzire è stato la Green curry coconut soup. Si tratta di una zuppa di verdure e pesce (o pollo), con latte di cocco, lemongrass, zenzero ed un misto di erbe e spezie tra cui coriandolo, curcuma, basilico, cumino e chili verde.

Quello che ho voluto fare è ricreare quei sapori utilizzando come base alcolica un distillato neutro, la Vodka, e come ingredienti il lime, il basilico, il lemongrass, il cocco, lo zenzero e la Green Curry Paste, un preparato facilmente reperibile in commercio in cui sono già mixate le spezie e le erbe di cui parlavo prima.

Si tratta di un drink fresco e beverino, caratterizzato da una gradazione alcolica molto bassa, circa 8% vol.

Ti starai chiedendo perché un drink del genere a Dicembre? Beh, perché proprio in questo periodo mi stavo godendo la mia vacanza a Koh Kood!

Ho scelto la Vodka come base alcolica per dare risalto agli altri ingredienti. Per l’infusione col lemongrass ho usato il blender e poi ho filtrato.

Il succo di lime al basilico, per il quale ho impiegato la medesima tecnica, apporta aromaticità e freschezza, mentre quello che ho chiamato Thai Syrup altro non è che uno sciroppo ottenuto mediante estrazione solido-liquido a partire dalla Green Curry Paste.

Zenzero e cocco li ho, invece, combinati in una soda.

Vediamo insieme la ricetta del Thai trip.

Ingredienti

  • 45 ml Vodka infusa al lemongrass
  • 25 ml Succo di lime al basilico
  • 12,5 ml Thai syrup
  • 130 ml Soda allo zenzero e cocco

Strumentazione

  • Tumbler alto da 43 cl
  • Jigger
  • Paletta/pinza per ghiaccio
  • Bar spoon

Preparazione

Versa la vodka, il succo di lime al basilico e lo sciroppo in un bicchiere precedentemente raffreddato, mescola bene, colma con ghiaccio e poi aggiungi la soda.

Per non apportare ulteriore diluizione ti consiglio di utilizzare un unico pezzo di ghiaccio.

Miscela dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti.

Consigli e preparazioni home-made

Allo scopo di dare risalto a ciascuno degli ingredienti, e fare in modo che la loro percezione sia netta una volta composto il drink e aggiunta la soda, ti consiglio di marcarne il sapore in ciascuna preparazione.

Per la Vodka aromatizzata ad esempio, ho usato 3 “rametti” di lemongrass fresco in circa 180-200 ml di distillato, ed ho ottenuto un liquido molto saporito. Ho poi filtrato con colino a maglie fini.

Per il succo di lime, sempre utilizzando la tecnica del blender (a impulsi in questo caso), ho impiegato 15 foglie in 250 ml di succo. Dopo aver frullato, hopoi  filtrato con colino a maglie fini e con filtri 150-75-38 micron.

Per il Thai Syrup ho impiegato 30 g di Green Curry paste sciolto in 150 g di acqua portata ad una temperatura di 80°C. In questo caso ho filtrato, in ultima battuta, anche con filtro di carta, e poi ho addizionato lo zucchero per portare la miscela a 62°Brix.

La soda allo zenzero e cocco l’ho preparata a partire da “latte” di cocco Alpro e Ginger beer Fever-Tree. Per ottenere 720 ml di base (filtrata) ho impiegato:

  • 400 ml di “latte” di cocco Alpro
  • 250 ml di Ginger Beer
  • 60 ml di Crema di cocco Lopez
  • 40 ml di succo di lime

Innanzitutto è necessario sgasare la Ginger Beer. Per farlo è sufficiente versarla in una caraffa graduata e mescolare, o se si ha tempo lasciarla riposare nel contenitore aperto.

Vanno poi aggiunti il succo di lime, la crema di cocco ed il “latte” di cocco fino ad ottenere 750 ml di liquido. A questo punto bisogna filtrare, in quanto il latte a contatto con gli altri ingredienti acidi tende a “cagliare”. Io ho utilizzato il colino a maglie fini e poi i filtri 150 e 75 micron. Ho poi versato tutto in una Twist n’ Sparkle, fatto raffreddare in frigo e caricato di CO2.

Buona miscelazione,
Alessandra.

Se vuoi condividere qualche drink o preparazione home made all’interno della community su facebook, ti aspettiamo. Scrivi dentro la community anche se hai dei dubbi: tanti colleghi sono pronti ad aiutarti!

Se non sei ancora iscritto alla community clicca qui.

Autore

  • Alessandra Mazzieri

    Al termine del corso di laurea specialistica in Economia e Management, quando già avevo intrapreso le prime esperienze lavorative in questo ambito, mi sono resa conto che quella non poteva essere la mia strada. Senza rinnegare nulla di quanto fatto e studiato, ho tuttavia deciso che quello che fin li era stato un lavoretto per pagarmi gli svaghi della vita universitaria e gli ultimi anni di iscrizione sarebbe diventata la mia professione. Nel 2017 la prima esperienza come Responsabile Bar, i primi corsi con Drink Factory e dal 2021 sono entrata a far parte del Team Cocktail Engineering.

error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©