Sorbole Hot Toddy: reinterpretiamo un grande classico con Sorbole

7 min

Il Toddy è una bevanda storica di origini anglosassone e documentata per la prima volta a metà del XVIII secolo. Semplice nella preparazione, si basa su una miscela di un prodotto alcolico (tradizionalmente whisky, rum o brandy), zucchero, acqua calda o fredda e talvolta spezie. 

Popolare sia in Europa che in America fino al tardo XIX secolo, il Toddy è oggi poco richiesto dalla clientela, come accade per molti cocktail caldi, ma conserva un fascino unico che merita di essere riscoperto.

Ho avuto l’idea di reinterpretare l’Hot Toddy sfruttando le caratteristiche di Sorbole, il bitter al limone prodotto artigianalmente a Bologna presso la nostra micro distilleria Distillering.

Con il suo profilo distintivo, che include limone, eucalipto, zenzero e una delicata nota amaricante di rabarbaro, Sorbole trasforma questa bevanda in una proposta contemporanea, perfetta per arricchire i menu invernali di cocktail bar e locali.

Ricetta del Sorbole Hot Toddy

  • 20 ml di Sorbole
  • 30 ml di Whiskey Irlandese
  • 20 ml di Sciroppo di Zucchero al 62%
  • 120 ml di Acqua Calda a 80-90 °C
  • Scorza di Limone con Chiodi di Garofano (opzionale)

Strumentazione

  • Mug in ceramica o bicchiere con manico resistente al calore
  • Bollitore per l’acqua calda
  • Jigger
  • Bar spoon 

Come fare il Sorbole Hot Toddy

  1. Intiepidisci il bicchiere termico con acqua calda e svuotalo;
  2. Versa Sorbole, Whiskey e Sciroppo di zucchero nel bicchiere;
  3. Aggiungi 120 ml di acqua calda (facendo attenzione a non scottarti);
  4. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti;
  5. Sistema la decorazione;

Sorbole Hot Toddy è pronto per il servizio.

Bicchiere e Decorazione

Per servire questo drink caldo, una tazza in ceramica o un bicchiere resistente al calore sono ideali; se possibile, scegli un modello con manico per evitare scottature

Come decorazione una scorzetta di limone con chiodi di garofano o una stecca di cannella sono perfetti e non sono solo decorazioni, ma possono aggiungere profondità aromatica al cocktail.

una serie di 3 diversi bicchieri termici, 1 a doppia parete e due con manico. Idonei per cocktail caldi
Bicchieri termici e con manico

Tenore Alcolico

Il Sorbole Hot Toddy ha una gradazione alcolica medio-bassa, intorno al’ 8,1 %vol. I grammi di alcol etilico che verranno assunti durante la bevuta sono 12,5 g

Scopri facilmente il tenore alcolico dei tuoi cocktail con il nostro calcolatore disponibile online

Quando bere il drink e a che cliente è rivolto

Sorbole Hot Toddy, grazie alle sue caratteristiche aromatiche piacerà senza ombra di dubbio ad un pubblico piuttosto ampio. Rappresenta la scelta perfetta per riscaldarsi durante le giornate fredde.

Consigli

Sorbole
Il nostro bitter al limone, con le sue note amaricanti delicate ma allo stesso tempo complesse e il suo tenore alcolico contenuto (17 %vol), si integra perfettamente nel mix.

Utilizza una quantità moderata (ad esempio 20 ml) per mantenere un buon equilibrio nel drink. Se preferisci un gusto più amaricante, puoi aumentare leggermente la dose.

La versatilità di Sorbole è sorprendente, si adatta benissimo in diverse tipologie di cocktail, anche caldi come in questo caso. Scopri di più su Sorbole e dai un’occhiata alle altre ricette che abbiamo sviluppato con Sorbole in questa pagina

Whiskey
Opta per un Whiskey irlandese di qualità, sul mercato ce ne sono diversi. Se non hai a disposizione un Whiskey irlandese puoi optare per un altro whisky, ma ti sconsiglio i torbati. Tuttavia, se ti piacciono le note torbate, puoi aggiungere una piccola parte di whisky torbato per una versione di questo toddy un po’ più audace.

Sciroppo di zucchero
Uno sciroppo di zucchero al 62% andrà benissimo per lo scopo. Regola la quantità tra 10 e 20 ml a seconda del tuo gusto e del bilanciamento dolce/amaro desiderato.

Attenzione alle scottature
Utilizza un bicchiere della giusta capienza e non riempirlo fino all’orlo. Se devi misurare l’acqua calda, utilizza strumenti con manico per evitare rischi di ustione.

Servizio
Puoi tranquillamente pre-assemblare questo cocktail e mantenerlo in caldo all’interno di un contenitore termico messo all’interno di un bagno a temperatura regolata (es: Roner, Anova ecc.) per un servizio molto più rapido. In questo caso potrai personalizzare la quantità di servizio.

una bottiglia di sorbole, bitter aperitivo al limone creato da Distillering
Sorbole, bitter al limone

Dove trovare Sorbole

Per acquistare Sorbole, visita distillering.com/sorbole per scoprire i distributori e gli shop online. Se sei un distributore, scrivi a [email protected] per ricevere la nostra offerta commerciale.

Per quanto riguarda Sorbole Hot Toddy è tutto!

Buona miscelazione!
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente