Spuma di Mango home-made: Ricetta e Preparazione

4 min
spuma di mango

La Spuma di Mango è una preparazione home-made molto interessante da utilizzare in miscelazione. Questa schiuma è perfetta per dare una texture morbida e cremosa ai tuoi cocktail a base frutta. Noi l’abbiamo servita in diversi catering su cocktail come l’Hurricane, creando degli abbinamento di sapore e contrasto di texture che sono piaciuti molto.

Purtroppo, come spiego nel master di alta formazione HOME MADE PRO, fare delle schiume per cocktail non è facile perché devono essere stabili ma sufficientemente fluide per essere bevute insieme al cocktail, quindi non ti disperare se non ti dovesse venire al primo tentativo.

La scelta del Mango: quale mango utilizzare?

Il Mango è uno dei miei frutti preferiti e, da tanto tempo, volevo realizzarci una spuma. Purtroppo trovare dei mango veramente buoni, ad un prezzo ragionevole, adatti a questo tipo di preparazione home-made è abbastanza difficile.

Innanzitutto, la maggior parte delle varietà di mango che troviamo in commercio sono varietà dalla polpa fibrosa e questo non le rende adatte per questo genere di preparazione. Lavorare un mango fibroso, anche semplicemente tagliarlo per mangiarlo, è abbastanza impegnativo, soprattutto nella parte vicino al seme interno. Inoltre lo scarto, se si vuole evitare la parte fibrosa è elevato.

Un altro problema legato al mango è il suo punto di maturazione. Spesso sono acerbi e, prima di poterlo utilizzare, è necessario farlo maturare affinché diventi più morbido e dolce. L’ideale sarebbe utilizzare mango per via aerea: hanno un sapore fantastico e una consistenza perfetta, tuttavia costano veramente molto (6 euro a frutto circa) e hanno una shelf-life breve.

Per questo motivo ho iniziato a cercare in commercio un semilavorato di mango (purea, estratto, succo ecc) che potesse sostituire il mango fresco. Come puoi immaginare cercavo un prodotto di altissima qualità, dal sapore quanto più possibile vicino ad un buon mango maturo e dalla consistenza ideale per creare una spuma.

I prodotti con queste caratteristiche sono le puree di frutta al 90 % frutta come quelle prodotte da Ponthier, Ravi Fruit e Rogelfruit. In passato erano anche disponibile sul mercato italiano quelle prodotte da Polposita e Naturera Polot ma oggi non sembrano essere più disponibili. Mi raccomando, assicurati che siano polpe al 90% frutta con massimo 20 gradi brix e non quelle concentrate e addizionate con tantissimo zucchero.

Se vuoi diventare un esperto di frutta, all’interno dell’area PRO livello platinum trovi tanti webinar registrato nei quali spiego come scegliere, miscelare e stoccare la frutta fresca. C’è anche un webinar sul Mango.

Ingredienti

  • 250 ml Purea di Mango 90% frutta
  • 150 ml di Acqua
  • 50 ml Succo di lime fresco
  • 50 ml Sciroppo di Zucchero
  • 5 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Strumentazione

  • Sifone per panna da 500 ml
  • Bombolette per panna
  • Bilancia
  • Pentolino
  • Bar spoon
  • Piastra ad induzione
  • Imbuto in acciaio ISI (opzionale)
  • Colino a maglie fini

Come fare la Schiuma di Mango

  1. Metti i 5 grammi di gelatina in ammollo per 10 minuti nei 150 ml di acqua;
  2. Dopo che la gelatina si è ammorbidita, scalda l’acqua con dentro la gelatina finché quest’ultima non si sarà completamente sciolta. Basta intiepidire l’acqua, non è necessario farla bollire;
  3. Sciolta la gelatina, togli il pentolino dal fuoco, fai raffreddare leggermente, versaci all’interno gli altri ingredienti e amalgama tutto molto bene. Copri il pentolino con il coperchio e attendi 30-60 minuti;
  4. Filtrando con un colino e aiutandoti con un imbuto, versa tutto il liquido all’interno del sifone per panna;
  5. Chiudi il sifone, carica due bombolette di protossido di azoto e metti il sifone in frigo. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti due ore di riposo. Nel caso della spuma di mango no, devi far riposare almeno 12 ore. Ho notato che dopo 2 ore di riposo le bolle sono grosse e irregolari mentre dopo circa 12 ore le bolle sono più piccole e uniformi;
  6. Passato il tempo necessario, la foam è pronta per essere utilizzata!

Consigli di utilizzo e abbinamento nelle tue ricette

Il sapore fruttato, tropicale e la sua texture morbida e cremosa, rendono questa spuma perfetta per essere utilizzata su cocktail sour, o comunque con un bilanciamento dolce-acido. Non la vedrei invece abbinata a cocktail dal gusto amaro. Come ti avevo anticipato all’inizio noi l’abbiamo spesso servita sopra l’Hurricane, cocktail a base rum e frutto della passione (servito con ghiaccio normale, non tritato).

Se vuoi servire questa schiuma su un sour che contiene albume o altro schiumogeno, ti consiglio di fare il sour senza l’ingrediente schiumogeno perché sarà la spuma di mango a dare la texture schiumosa.

Quanto ti conserva la spuma di Mango?

La spuma di mango, se opportunamente preparata e stoccata in frigo, si può conservare fino a tre giorni. Se non sai come si decide la data di scadenza degli home-made puoi guardare il mio webinar Come decidere la data di scadenza degli home-made riservato agli iscritti all’area PRO platinum.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Se ti senti pronto a spiccare il volo nel mondo della mixology iscriviti a COCKTAIL ENGINEERING PRO! Esplora i vantaggi e accedi ad un mondo di contenuti esclusivi e stimolanti e condividi la passione con una community che la pensa come te.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©