La soda al pompelmo è uno di quegli ingredienti per cocktail che ogni bar che vuole servire cocktail di qualità dovrebbe preparare home-made. Le sode al pompelmo commerciali, anche quelle che vogliono posizionarsi in una fascia premium, sono molto dolci e non riescono ad avvicinarsi al sapore del pompelmo fresco (assaggia sempre i prodotti e non farti fregare dal marketing e dal packaging).
Fare una soda al pompelmo home-made è molto semplice e veloce perché non è necessario l’utilizzo di attrezzature costose e, con un po’ di organizzazione, può essere preparata anche in grosse quantità. Insomma, non ci sono scuse per alzare la qualità dei tuoi Paloma e dei cocktail, anche analcolici, in cui deciderai di utilizzare questo ingrediente.
Quale pompelmo utilizzare per fare la soda
In commercio esistono due tipologie di pompelmo, quello giallo e quello rosa. Puoi preparare la tua soda con il pompelmo che preferisci, tieni però a mente che il pompelmo giallo è più acido. Potresti utilizzare anche il succo di entrambi i pompelmi e creare il tuo equilibrio.
Per il Paloma consiglio di fare una soda con il pompelmo rosa, ma sentiti libero di fare come più ti piace. Come spiego nel master di alta formazione HOME MADE PRO, le preparazioni home-made sono assolutamente personali, l’unica cosa che conta è usare la giusta tecnica per raggiungere il risultato gustativo desiderato.
In questo lezione trovate la mia Ricetta della Soda al Pompelmo Home-made. Sentiti libero di modificare le proporzioni per raggiungere il risultato che più ti piace.
Gli ingredienti della soda al pompelmo
- 350 ml Succo di Pompelmo fresco
- 350 ml Acqua
- 70 ml Sciroppo di Zucchero
Che cosa ti serve per fare la soda al pompelmo
- Spremiagrumi
- Superbag o Filtri mesh
- Bastardella in acciaio
- Twist n’ Sparkle
- Bar spoon
- Caraffa graduata
- Bomboletta CO2
Come fare la soda al pompelmo home-made
- Spremi il succo di pompelmo con lo spremiagrumi e filtra il succo attraverso la superbag o i filtri mesh a potere filtrante crescente. Per fare un’ottima soda è necessario filtrare molto bene i liquidi;
- A parte, misura 350 ml di acqua e lo sciroppo di zucchero. Nella ricetta ho scritto 70 ml di sciroppo di zucchero, ma puoi utilizzarne una quantità variabile tra 60 e 90 ml, a seconda del tuo gusto e del bilanciamento che più ti piace;
- In una caraffa versa e miscela il succo di pompelmo, l’acqua e lo sciroppo di zucchero;
- Travasa il liquido nella bottiglia del Twist n’ Sparkle, chiudila con il tappo e mettila in frigo. Il liquido andrà gassato solo quando sarà freddo;
- Una volta raffreddato il liquido puoi gassarlo. Ti consiglio di farlo solo al momento del servizio o dell’utilizzo della soda di modo da limitare la perdita di effervescenza, inevitabile durante lo stoccaggio.
Consigli per produrre la soda in grandi quantità
Come vedi la soda è molto semplice da preparare e non hai bisogno di particolare strumentazione. Spremiagrumi, Twist n’ Sparkle e superbag costano meno di 200€, una cifra assolutamente ragionevole per un cocktail bar che vuole servire cocktail unici e di qualità.
Per produrre la soda in grandi quantità non devi fare altro che creare e stoccare il liquido, anche non gassato. Puoi utilizzare anche le classiche taniche in plastica con il tappo rosso con capienza 3-5-10 litri. Sono molto diffuse, poco costose e le producono anche per uso alimentare.
Una volta prodotto il liquido che ti serve per la serata travasalo nelle taniche che terrai in frigo. Al momento del bisogno riempi le tue bottiglie del Twist n’ Sparkle e gasa la quantità che ti serve. L’unica vera attenzione che dovrai avere è produrre la quantità che ti serve per la serata o, al massimo, per due giorni consecutivi.
Che cocktail fare con la soda al pompelmo home-made
Il cocktail più famoso che puoi preparare con questa soda è il Paloma, long drink a base Tequila 100% agave e, appunto, soda al pompelmo. È un drink dal sapore complesso ma, grazie al suo tenore alcolico non troppo elevato, e al suo gusto dolce-agrumato, piace veramente a tutti.
Un altro drink che puoi fare con la tua soda al pompelmo è il Fusettone. Strutturalmente è simile al Paloma perché un long drink preparato con parte alcolica + soda, ma ha un profilo aromatico e gustativo completamente diverso. In questo drink non c’è Tequila ma Bitter Fusetti, un liquore amaro con note di rabarbaro e agrumi. Un drink perfetto da bere a tutte le ore visto il suo basso tenore alcolico.
Quanto si conserva la soda al pompelmo home-made?
Quando parliamo di stoccaggio dobbiamo sempre ricordare che tempo di conservazione gustativo e igienico-sanitario non sono la stessa cosa. Ho fatto un webinar proprio su questo tema e che puoi vedere nell’area PRO platinum.
A livello gustativo ti consiglio di smaltire la tua soda entro due giorni. La gassatura invece dura poco tempo, esattamente come qualunque altra bevanda effervescente una volta aperta. Come già detto ti consiglio di gassare la soda poco prima di doverla utilizzare.
Buona miscelazione,
Giovanni
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti all’area PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli e video come questo.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche