Il Tintoretto è un drink a base Succo di Melagrana Fresco e Prosecco.
Probabilmente una variante del più famoso Bellini, il Tintoretto è un ottimo drink, a patto che lo prepariate con ottimi ingredienti. È un drink dall’aroma fruttato, asciutto e acidulo. Ottimo come aperitivo.
Infatti, in cocktail con 2-3 componenti è fondamentale scegliere ingredienti di qualità perché ne vengono esaltate le singole caratteristiche, sia positive, che negative.
Vediamo insieme gli ingredienti del Tintoretto, la strumentazione che vi serve e qualche consiglio per ottenere il massimo da questo cocktail.
Ingredienti
- 50 ml Succo di Melagrana Fresco
- 120 ml Prosecco
Strumentazione
- Flûte o Coppa Champagne
- Bar Spoon
- Coltello e tagliere
- Muddler
- Colino a maglie fini
- Sgranatore Melagrana o Spremi Melagrana
- Squeezer
- Paletta per il ghiaccio
Come fare il Tintoretto: la preparazione
- In una flûte precedentemente raffreddata versa il succo di melagrana e lentamente il prosecco;
- Miscela delicatamente con il bar spoon;
- Puoi decorare con una piccola scorza di agrume sul bordo oppure, se hai degli stecchini in bamboo, puoi decorare con un fiore di melagrana essiccato (come in foto).
Come spremete correttamente la Melagrana

La Melagrana è un frutto che va spremuto con attenzione perché può facilmente rilasciare retrogusto amaro o diventare troppo astringente.
Hai due strade.
La prima prevede l’utilizzo di una Spremi Melagrana, strumento oggi molto diffuso nei bar e facilmente acquistabile su Amazon.
Se non vuoi acquistare uno Spremi Melagrana, puoi usare uno Sgranatore, un piccolo supporto in plastica utile per rimuovere velocemente gli arilli. Arilli che poi vanno pestati delicatamente in un colino per recuperare il succo e separarlo dalla parte solida. Cliccando qui puoi vedere come usare lo sgranatore.
Una volta estratto il succo, filtralo, versalo in uno squeezer e conservalo in frigo.
Buona Miscelazione,
Giovanni
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche