Il Bramble è un cocktail classico a base Gin, inventato da Dick Bradsell, quando, negli anni ’80, lavorava al Fred’s Club in Soho (Londra).
È un drink veramente ottimo, perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, tra i sentori speziati del gin e fruttati della Crème de Mûre. Nella sua semplicità è ora preparato e apprezzato in tutto il Mondo.
Come dichiara in una celebre intervista dichiara di aver preso ispirazione da una variante del Singapore Sling che preparava allo Zanzibar, un locale dove aveva precedentemente lavorato. Il Singapore Sling in questione era preparato con Gin, Succo di Limone, Zucchero, Soda e un top di Creme de Mure e Dom Benedictine.
Alto famoso drink di Dick Bradsell è l’Espresso Martini.
Vediamo ora la Ricetta del Bramble.
Ingredienti
- 50 ml (1 ¾ oz.) London Dry Gin
- 20 ml (¾ oz.) Succo di limone fresco
- 10 ml (¼ oz.) Sciroppo di zucchero
- 15 ml (½ oz.) Crème de Mûre
Strumentazione
- Tumbler basso da 35cl
- Boston Shaker
- Bar spoon
- Strainer
- Colino a maglie fini
- Spremi-lime
- Jigger
- Tagliere e Coltello
Come fare il Bramble: la preparazione
In un boston shaker versate tutti gli ingredienti ad eccezione della Crème de Mûre.
Shakerate vigorosamente e versate il drink in un tumbler basso. A questo punto colmate in bicchiere con ghiaccio tritato e versate sulla superficie 15ml di Crème de Mûre.
Decorate con uno spicchio di limone, una mora fresca (se disponibile) e servite con una cannuccia.
Consigli
Come sempre le ricette non sono legge, sentitevi liberi di modificare le proporzioni degli ingredienti a seconda del vostro gusto personale. Io, a differenza di come vedrete nel video qua sotto, aggiungo il ghiaccio tritato dopo aver versato il drink nel bicchiere vuoto.
In questo modo si forma un ‘iceberg’ e il ghiaccio non galleggia (come potete vedere in foto).
Intervista a Dick Bradsell
Buona miscelazione,
Giovanni
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
Abbiamo parlato di
Potrebbero interessarti anche