Jack in Birreria: JD single barrel, birra rossa, verbena e lamponi

6 min

Come ho spiegato in altri articoli, trovo che la birra sia un ingrediente molto sottovalutato in miscelazione. Perciò oggi ti presento una ricetta in cui ho sfruttato le caratteristiche di una birra belga.

La pluripremiata Caractère Rouge del birrificio Rodenbach è prodotta facendo macerare e fermentare i frutti rossi con una birra precedentemente invecchiata per due anni in botti di rovere.

Si ottiene così un prodotto complesso, con sentori di legno ben integrati e spiccate note fruttate di ciliegie e frutti di bosco. Spiccate sì, ma piacevoli ed articolate, tutt’altro che banali. Una birra tutto sommato morbida, ben equilibrata con un sapore leggermente acidulo.

Forse gli appassionati di birra storceranno il naso sapendo che ho “cucinato” la birra con dello zucchero, dei lamponi e delle bacche di verbena. Lo ammetto, ho maltrattato questa birra, ma per un buon motivo!

Ho creato infatti una preparazione homemade a supporto di un altro fantastico prodotto: Jack Daniel’s Single Barrel Select. Un Tennessee Whiskey eccezionale che con il suo 45% ABV offre un carattere robusto con note legnose, sentori fruttati e accenni di caramello e spezie. Perfetto come struttura portante per questo cocktail.

La birra ha completato perfettamente il premix e l’aggiunta delle bacche di verbena ha donato maggiore tridimensionalità al drink con delle note di limone dolce.

Grazie al premix, che oltre all’apporto aromatico incorpora dolcezza, acidità e diluizione, il drink risulta molto semplice da costruire, con soltanto due versate e un veloce stir.

Come garnish per questa ricetta ho preparato un cracker di lamponi ottenuto essiccando la purea dei lamponi stessi con un pizzico di pepe per un tocco di aromaticità aggiuntiva.

Ecco a voi Jack in birreria, un long drink al contempo complesso, piacevole e delicato.

Ricetta Jack in Birreria: gli ingredienti

  • 40 ml Jack Daniel’s Single Barrel Select
  • 120 ml Birreria Premix
  • Cracker di Lamponi al pepe (Garnish)

Strumentazione

  • Tumbler medio da 40 cl
  • Bar spoon
  • Mixin’ glass
  • Strainer
  • Paletta per il ghiaccio

Come fare il Jack in Birreria: la preparazione

  1. Versa gli ingredienti in un mixin’ glass raffreddato;
  2. Metti la giusta quantità di ghiaccio nel mixin’ glass;
  3. Miscela con il bar spoon per raffreddare e diluire. Non sarà necessario prolungare di molto lo stir. Questo drink non necessita di una diluizione eccessiva, inoltre verrà servito su un chunk di ghiaccio che manterrà, durante la bevuta, la giusta temperatura senza apportare troppa diluizione secondaria;
  4. Metti un chunk di ghiaccio nel bicchiere di servizio precedentemente raffreddato;
  5. Versa il drink filtrandolo con uno strainer;
  6. Appoggia il cracker di lamponi sul bordo del bicchiere.
Jack in birreria è un cocktail a base jack daniel's e birra rossa ai lamponi

Birreria Premix

Ricetta Birreria Premix: gli ingredienti

  • 110 g Rodenbach Caractere Rouge
  • 3 Lamponi
  • 40 g Zucchero Bianco
  • 5 Bacche di Verbena
  • Soluzione di Acido Citrico al 6%

Strumentazione

  • Caraffe graduate
  • Bilancia
  • Pentolino
  • Bar spoon
  • Mortaio
  • Superbag

Come fare il Birreria Premix: la preparazione

  1. Metti lo zucchero e i lamponi in un pentolino (a fuoco spento);
  2. Pesta i lamponi;
  3. Aggiungi le bacche di verbena triturate grossolanamente in un mortaio;
  4. Aggiungi la birra;
  5. Scalda a fuoco medio-basso (non fare bollire) per 8-10 di minuti mescolando continuamente;
  6. Filtra con superbag e misura il liquido in una caraffa graduata;
  7. Ogni 100 ml di Liquido ottenuto aggiungi 5 ml di Soluzione di Acido Citrico al 6%;
  8. Fai raffreddare, imbottiglia ed etichetta come da manuale HACCP.

Cracker di Lamponi

Ingredienti

  • Succo di Lamponi
  • Q.B. Pepe

Strumentazione

Preparazione

  1. Ricava il succo di lamponi pestandoli con un pestello in un colino;
  2. Metti un pizzico di pepe nel succo e miscela per amalgamare. Per la quantità di pepe segui il tuo gusto personale ma ti consiglio di non esagerare;
  3. Versa il composto su una teglia in silicone antiaderente. Lo spessore del succo non dovrà essere troppo sottile: il cracker si ridurrà di volume durante l’essiccazione e potrebbe risultare non uniforme;
  4. Una volta essiccato completamente rimuovi delicatamente il cracker dalla teglia e taglialo immediatamente con un coltello o con una forbice;
  5. Riponi nuovamente i cracker tagliati nell’essiccatore per una decina di minuti per rimuovere eventuale umidità residua;
  6. Metti i cracker all’interno di un barattolo a chiusura ermetica perfettamente asciutto e pulito.

Consigli

Per mantenere più a lungo i cracker puoi mettere un po’ di sale grosso alla base del barattolo separandolo dai cracker con un foglio di carta forno (o simile).

Buona miscelazione,
Matteo

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©