Jamaica Syrup, lo sciroppo al sapore di Giamaica

3 min
Jamaica Syrup è uno sciroppo ispirato alla Giamaica, al Dirty Banana e alle Frittelle di Banane.

Jamaica Syrup è una preparazione ispirata alla Giamaica, un’isola tropicale situata nel Mar dei Caraibi.

In molti la conoscono o ne hanno sentito parlare grazie a un grande personaggio della musica reggae, Bob Marley, o al campione di atletica, il grande velocista Usain Bolt.

Ma quest’isola è molto di più.

Per coloro che hanno avuto la fortuna di visitarla, sapranno sicuramente di cosa sto parlando: ottimo cibo, distillerie di rum, caffè delle Blue Mountain, spiagge paradisiache e tanto altro.

Ho visitato la Giamaica diversi anni fa, ma non posso scordare i profumi speziati, il sapore del Pollo Jerk, la frutta esotica, il Festival (una specie di pane dolce fritto fatto con farina di mais e zucchero), ma soprattutto le frittelle di banana, una delizia dal sapore inconfondibile.

Pollo Jerk Giamaicano
Il Pollo Jerk

Da grande amante di questa isola e della miscelazione tropicale, ho pensato di sviluppare uno sciroppo con ingredienti tipici giamaicani.

La scelta degli ingredienti non è stata facile: in Giamaica ci sono tantissimi prodotti che si prestano bene alla miscelazione.

Pertanto, ho preferito restringere il campo prendendo come ispirazione due prodotti che mi hanno particolarmente colpito: il Dirty Banana, un drink che ho apprezzato tantissimo, preparato con liquore al caffè, rum, latte di cocco e banana, e le deliziose frittelle di banana.

L’idea era quella di unire concettualmente il Dirty Banana e le frittelle, in modo da creare uno sciroppo molto complesso con note gustative pungenti.

Ti confesso che i primi tentativi sono stati dei fallimenti completi: non riuscivo a ottenere né la consistenza fluida che desideravo, né a bilanciare il sapore, probabilmente a causa delle banane che stavo usando, molto dolci e pastose.

Per ovviare al problema, mi sono procurato direttamente dal Sud America dei bananiti, piccole banane di dimensioni ridotte.

Successivamente, ho aspettato che maturassero al punto giusto, le ho raffreddate in abbattitore e le ho grattugiate all’interno di yogurt magro e latte intero, in modo da farle sciogliere completamente

Ho poi dolcificato il composto con zucchero liquido ed infine aggiunto una piccola quantità di acido citrico, giusto quanto basta per innescare il processo di cagliatura del latte e dello yogurt.

In seguito, ho aggiunto zucchero fino a portare la preparazione ad una concentrazione zuccherina del 62% per poterlo etichettare come sciroppo.

Se vuoi chiarirti le idee sulla definizione precisa di sciroppo e su queste tematiche ti ricordo che nel master Home Made Pro è presente una intera sezione che tratta in maniera esaustiva questo argomento. 

Ecco a voi il Jamaica Syrup.

Jamaica Syrup: gli ingredienti

• 250 g Yogurt magro 0,1%

• 200 g Latte intero

• 100 g Bananito o banana classica abbattuta 

• 50 g Sciroppo di Zucchero al 62%

• 2 g Acido citrico

Strumentazione:

• Bilancia

• Abbattitore Termico

• Bar spoon

• Careffe graduate

• Filtro in carta da liquore

• Imbuto

• Grattugia

• Bagno termostatato

• Rifrattometro

• Colino a maglie fini

Agitatore magnetico (opzionale)

Jamaica Syrup: la preparazione

  1. Per prima cosa metti i bananito in un abbattitore termico fino quando non saranno completamente congelati, avendo cura di lasciarli all’interno dell’abbattitore;
  2. Versa in una caraffa lo yogurt magro, il latte e lo sciroppo di zucchero, mescola il tutto e immergi in un bagno termostatato a 38°C;
  3. Grattugia all’interno della caraffa (direttamente sul composto) i bananito precedentemente congelati e miscela fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti;
  4. Aggiungi l’acido citrico e mescola nuovamente il tutto;
  5. Attendi qualche minuto (circa 15/20 min.) che inizi il processo di cagliatura, poi filtra, prima con colino a maglie fini e poi con filtro carta da liquore;
  6. Attendi che il liquido venga filtrato completamente. Come probabilmente avrai intuito, si tratta semplicemente di un Milk Wash;
  7. A questo punto pesa il liquido ottenuto, misura il grado brix e utilizzando il calcolatore che trovi sul sito aggiungi lo zucchero necessario per portare la preparazione ad una concentrazione del 62%;
  8. Metti in una squeezer, etichetta e conserva seguendo le linee guida del tuo manuale HACCP.

Jamaica Syrup è pronto per essere utilizzato.

Consigli 

La preparazione di questo sciroppo non presenta particolari insidie, ma richiede diversi passaggi.

Assicurati di avere un buon abbattitore termico, un rifrattometro e un bagno termostatato, attrezzature di uso comune in bar e cucine di oggi.

Assicurati di utilizzare bananiti o banane cavendish mature al punto giusto, mi raccomando! Una volta “abbattute” alla perfezione, potrai grattugiarle in modo che si sciogliano, garantendo una consistenza più facile da filtrare

Ti sconsiglio vivamente di frullare le banane, poiché il risultato non sarebbe lo stesso e perderesti molto tempo nel processo di filtraggio. Inoltre, frullandole, potrebbero imbrunire molto rapidamente.

La principale difficoltà risiede nell’utilizzo della tecnica del milk washing, impiegata per preparare questo sciroppo. Si tratta di una tecnica di filtrazione di cui si parla ampiamente nel Master Home Made Pro.

Buona miscelazione,
Mirco

Autore

  • Mirco Camilletti

    Amo questo lavoro e lo vivo con passione. Ho iniziato a lavorare come Bartender in diversi locali della riviera marchigiana. Nel 2012 ho frequentato un corso di formazione e da quel momento ho deciso di intraprendere la carriera che tutt’ora sto portando avanti. Drink Factory mi ha aiutato, grazie alla formazione a diventare quello che sono. Attualmente ricopro il ruolo di Bar manager. Dal 2017 collaboro con Giovanni Ceccarelli, mi occupo di ricercare nuovi ingredienti, preparazioni home made, creazione di nuovi cocktail.

Autore
Mirco Camilletti Bar Manager