Calendario editoriale, una guida pratica per i bar e bartender

3 min
Un calendario editoriale

Nel mondo dei social media, dove l’attenzione del pubblico è sempre più frammentata, è fondamentale avere una strategia di comunicazione ben pianificata. 

Il calendario editoriale diventa uno strumento indispensabile per organizzare e gestire in modo efficace i contenuti sui social media, indipendentemente se tu sia presente su una sola piattaforma o su tutte quelle disponibili. 

In questo articolo, esploreremo l’importanza del calendario editoriale e come può contribuire al successo della tua presenza online e non solo.

Andiamo con ordine.

Che cos’è il calendario editoriale?

È uno strumento di pianificazione all’interno del quale pianifichi con anticipo che cosa, quando, in che formato e dove pubblicherai i tuoi prossimi contenuti sui canali social.

In sostanza, ti permette di avere una visione panoramica del tuo piano di comunicazione, consentendoti di mantenere una presenza costante e coerente.

Il calendario editoriale è utilizzato praticamente da chiunque abbia o ambisca ad avere una presenza social, che non sia finalizzata al semplice cazzeggio.

Anche i contenuti che appaiono più spontanei ed immediati, fanno parte, nella grande maggioranza dei casi, di un unico grande racconto che inizia proprio da lì.

Da dove si parte?

Accendi il tuo pc, crea un nuovo file Excel (in alternativa, puoi usare Trello, Google Calendar, Evernote…) e per prima cosa inserisci il calendario dei prossimi 30 giorni.

A quel punto individua il/i social su cui vuoi pubblicare e pensa a quali argomenti vuoi sviluppare, scegliendo in quale formato pubblicarli e quando.

Il mio consiglio è di individuare dei format che abbiano una cadenza settimanale.

Ricorda che non c’è un numero di post “giusto” da fare in una settimana, quindi trova il tuo ritmo di pubblicazione in base al tempo che hai a disposizione.

Perché serve un calendario editoriale? 

I vantaggi di avere un calendario editoriale sono moltissimi, ma i principali sono senz’altro questi:

  1. Migliora la pianificazione l’organizzazione

    Uno dei principali vantaggi del calendario editoriale è la capacità di pianificare e organizzare il contenuto in anticipo.

    Questo ti permette di avere una visione d’insieme del tuo piano di comunicazione e di programmare i post in modo professionale ovvero senza postare qualcosa tanto per farlo. 

    Risparmierai tempo prezioso e potrai concentrarti su altre attività, come la creazione di drink e l’interazione con i clienti.
  2. Ti aiuta a rimanere coerente

    La coerenza è fondamentale per costruire una solida presenza sui social media.

    Un calendario editoriale ti aiuta a mantenere una coerenza nel tipo di contenuto che pubblichi, nel tono della tua comunicazione e nella frequenza delle pubblicazioni. 

    Questo aiuta a creare un’immagine di marca solida e riconoscibile, fornendo una migliore esperienza al pubblico e stabilendo una connessione più profonda con i clienti.

    A questo proposito, ti consiglio di leggere l’articolo Diventare un brand preparando drink, se vuoi lavorare in questa direzione.
  3. Ti supporta nella gestione dei contenuti

    Il calendario editoriale ti permette di creare un mix vario e coinvolgente di contenuti sui social media: ad esempio, puoi pianificare post che includono ricette di drink, consigli e trucchi del mestiere, curiosità sul mondo della mixology, immagini dei tuoi cocktail e video tutorial.

    In questo modo manterrai il tuo pubblico interessato e coinvolto, offrendo una esperienza di consumo del contenuto più ricca e stimolante.
  4. Ti permette di adattare il contenuto agli eventi e alle tendenze

    Il calendario editoriale ti consente di rimanere aggiornato sugli eventi e le tendenze rilevanti per il tuo settore.

    Puoi pianificare contenuti in base alle festività, agli eventi speciali, alle stagioni o alle ultime tendenze della mixology.

    Questa flessibilità ti permette di reagire prontamente e di offrire contenuti pertinenti e tempestivi, che aumentano l’interazione con il pubblico e migliorano la tua credibilità.
  5. Migliora la professionalità e l’immagine del tuo brand

    Un calendario editoriale riflette il tuo impegno e la tua professionalità come bartender sui social media.

    Dimostra che prendi sul serio la tua presenza online e che sei disposto a investire tempo ed energia per fornire un’esperienza di qualità al tuo pubblico. 

    Questo aumenta la fiducia dei clienti e la percezione del tuo brand come un punto di riferimento nel settore.

Ricorda sempre che un buon calendario editoriale, senza buoni contenuti non ti porterà lontano.

Quindi quando pubblichi, non farlo mai per riempire una casella vuota, ma fallo sempre con l’intento di dare a chi ti segue qualcosa che li spinga a continuare a farlo.

Se vuoi iniziare ad avere una presenza professionale sui social, ora non ti rimane che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro.

Buon calendario!
Pier

Autore

  • Pierpaolo Maggio

    Amo approfondire le cose. Ho una laurea in Giurisprudenza, una in Scienze dei Beni Culturali ed un Executive in Marketing alla Bocconi di Milano. Sono specializzato nel supportare la crescita di nuovi business: lo chiamano Growth Hacking e lo faccio per Vargros dal 2016. Nel 2020 sono entrato anche nel team di Giovanni Ceccarelli e di Drink Factory.

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