Tintura di Timo

2 min
tintura di timo

Vediamo insieme come preparare una tintura di timo, perfetta per essere utilizzata a gocce per aromatizzare i drink.

Ingredienti

  • 10 g Timo vulgaris secco
  • 110 ml Miscela Acqua-Alcool al 40%vol (o Vodka)

Strumentazione

  • Bilancia
  • Caraffa graduata
  • Contenitore in vetro a chiusura ermetica
  • Colino
  • Filtro carta
  • Imbuto
  • Cucchiaio

Preparazione

Preparare una tintura di timo è molto semplice.

Miscela gli ingredienti in un contenitore a chiusura ermetica.

Lascia macerare il timo nel prodotto alcolico per qualche giorno, ricordandoti di agitare il barattolo di tanto in tanto.

Il mio consiglio è quello di assaggiare per capire quando hai raggiunto l’estrazione corretta. 24-48h di infusione sono solitamente sufficienti.

Dopo aver raggiunto l’aromatizzazione desiderata filtra con il colino e successivamente con il filtro di carta da caffè o da liquore.

Imbottiglia in una bitters bottle o in una bottiglietta con contagocce.

Consigli

Valuta il sapore della tintura nel drink finito piuttosto che della tintura stessa. Questo è un consiglio che vale sempre quando si parla di preparazioni home made.

Una preparazione può essere sbilanciata se assaggiata da sola, ma perfetta se miscelata.

Come solvente per la tintura puoi utilizzare un distillato diverso dalla vodka. Con la vodka ottieni un risultato più neutro mentre con altri distillati un risultato più complesso a livello gustativo e aromatico.

Fai sempre attenzione al corretto stoccaggio e ai tempi di conservazione dei tuoi ingredienti home made e ricordati di aggiornare il tuo manuale HACCP.

Se non sai dove acquistare le spezie, potresti valutare quelle della mia linea Spezia Versatile. Clicca qui per acquistare le mie spezie.

Sulla tintura di Timo è tutto.

Se ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©