Premix al peperone rosso affumicato

< 1 min
premix peperone rosso affumicato

Il premix al Peperone affumicato è stato pensato per il drink Peperone Fuma. Realizza questo premix e poi prova a miscelare questo drink!

Ingredienti

 Strumentazione

  • Bilancia
  • Caraffa
  • Frullatore ad immersione
  • Superbag
  • Smoking Gun
  • Squeezer
  • Bottiglia con tappo

Preparazione

In una caraffa versa lo sciroppo di zucchero insieme al peperone rosso tagliato a fette (privato dei semi e della parte bianca). Frulla con un frullatore ad immersione a velocità bassa per evitare di incorporare troppa aria.

Filtra con una superbag e trasferisci in una bottiglia con tappo ermetico lasciando sufficiente spazio per l’immissione del fumo (ti consiglio di riempire la bottiglia per metà).

Metti i trucioli di legno nel serbatoio della smoking gun e inserisci il tubo nella bottiglia. Incendia i trucioli e metti in funzione il dispositivo per qualche secondo. A questo punto spegni la smokin’ gun, chiudi la bottiglia e agita per facilitare la miscelazione del fumo con il preparato.

Riapri il tappo per far fuoriuscire il fumo e assaggia per valutare il risultato.

In base ai tuoi gusti e all’intensità di sentori fumosi che vuoi ottenere, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione per 2 o 3 volte.

Metti tutto in una squeezer (o altro contenitore) perfettamente pulito e asciutto. Infine etichetta seguendo le linee guida del tuo manuale HACCP.

Consigli

Ho trovato un buon bilanciamento con queste proporzioni ma ti incoraggio a sperimentare, variando le quantità di sciroppo di zucchero e/o peperone in base al tuo gusto.

Per ragioni di praticità, ho eseguito il processo di affumicatura con una bottiglia, ma puoi affumicare anche all’interno di un frullatore in funzione (con tutte le precauzioni di sicurezza del caso) oppure con l’aiuto di un agitatore magnetico in una caraffa chiusa con della pellicola trasparente.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente