Come fare la Vodka alla Vaniglia home-made

8 min

In questa video lezione di home-made basics, ti spiego come preparare la Vodka alla Vaniglia home-made, ingrediente necessario per realizzare il cocktail Pornstar Martini.

È una preparazione home-made facile da realizzare, per molti scontata.

Ti consiglio comunque di guardare questa lezione perché ci sono alcuni aspetti tecnici che potrebbero essere utili anche per preparazioni più complesse.

Consigli di preparazione

Consiglio di partire da 500 ml di vodka e di utilizzare una quantità di vaniglia compresa tra i 1 e i 2 g.

In questo moto, se il prodotto dovesse risultare troppo aromatico, basterà diluirlo aggiungendo altra vodka. Se dovesse invece risultare troppo scarico, basterà aggiungere un po’ di vaniglia in più.

Partire da 1 L di vodka, potrebbe voler dire raddoppiare la quantità qualora il sapore venga troppo marcato. Due litri finali come primo quantitativo di produzione potrebbero essere un po’ tanti.

Molto importante è usare una vaniglia di qualità, dal buon profilo aromatico e non secca. Se vuoi saperne di più sulla scelta della vaniglia puoi leggere l’articolo Vaniglia, una spezia dall’aroma dolce.

Ricordati di tagliare a metà la vaniglia per avere una migliore e più veloce estrazione del sapore.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni Ceccarelli Divulgatore, docente, consulente