2018, considerazioni di fine anno

3 min
giovanni ceccarelli

Un breve resoconto di questo 2018 che sta per finire!

Blog
Questo blog è nato nel 2016, senza un particolare progetto o idea alle spalle. I lettori sono stati da subito tanti, ma la vera svolta è arrivata nel 2017. Il 2017 è stato anche l’anno in cui abbiamo iniziato a pianificare il futuro della piattaforma.

Quest’anno (2018) abbiamo strutturato diversamente la home-page e le sezioni. Abbiamo deciso di abbandonare la classica struttura da blog, trasformando questo sito in uno strumento di lavoro, con sezioni e una classificazione degli articoli che permette una ricerca più veloce.

Dai numeri di accesso al blog posso dire che questi interventi sono piaciuti molto!

Quest’anno i lettori unici sono stati 73100 (73 mila!), contro i 50 mila dell’anno scorso. Abbiamo avuto il 46% di lettori in più! Le letture di articoli, ad oggi che scrivo questo articolo, sono state 201000 (200 mila!), contro le 159000 dell’anno scorso. In questo caso una crescita del 26%, mica male!

Grazie mille a tutti!

Miscelare, il nostro nuovo libro
Il 2018 è stato anche un anno importante perché è uscito il nostro nuovo libro, Miscelare!

Scrivere Miscelare è stato un lavoro faraonico, soprattutto perché lo abbiamo fatto non interrompendo la nostra attività di formazione.

Uscito il 1 giugno, a inizio ottobre le prime 3000 copie erano già finite. Su richiesta di Amazon (che vuole solo la versione con copertina gialla) ne sono state stampate altre 1500, anche queste finite.

A dicembre siamo andati in ristampa!

Grazie veramente a tutti, non pensavamo di riuscire a raggiungere questi numeri. Se non è troppo, vi chiederei una recensione su Amazon!

Drink Factory
Anche quest’anno l’attività formativa in Drink Factory è andata più che bene! Abbiamo organizzato 9 seminari sulle preparazioni home-made nelle città di Bologna (la nostra sede), Milano presso Spazio Versatile e Roma presso Flair Project!

Il corso sulle preparazioni home-made continua a riscuotere molto successo, quasi tutte le date sono state sold-out. Dai feedback ricevuti dai vari corsisti, posso ora affermare che questo corso serve veramente dal punto di vista lavorativo.

Nella seconda metà del 2019 ci saranno novità per quando riguarda gli home-made. Non crediate sia giunto il momento di alzare ancora l’asticella?

I corsi di Miscelazione avanzata sono stati invece 5. Anche su questo ci saranno novità nel corso del 2019. Stay tuned.

Il 2018 ha visto la nascita di un nuovo corso, quello di Miscelazione Tropicale che tengo insieme a Gianni Zottola. 2 date, 2 sold-out. Ci vediamo nel 2019.

Nel 2018 abbiamo anche lanciato il corso sulle fermentazioni, argomento attuale, interessante ma delicato che ha sviluppato Flavio, PhD in Biologia e nostro docente.

È con grande gioia che vi annuncio la prima grande novità per il 2019. Gianni Zottola, amico di lunga data e stimato collega, entra ufficialmente a far parte della famiglia Drink Factory. Dal 2019 Gianni sarà ufficialmente un nostro docente e insieme svilupperemo nuovi corsi e seminari di approfondimento legati alla miscelazione Tiki e Tropicale.

C’è grande confusione su che cosa sia il Tiki e il Tropicale. Nel 2019 lavoreremo senza sosta per far capire che NON sono la stessa cosa e rilanceremo la miscelazione più bella che c’è, ne sono sicuro.

Nel 2018 ho anche tenuto il nostro primo seminario all’estero. Home made e fermentazioni alla London Cocktail Week!

Infine, un grande grazie a tutti i corsisti e a tutti coloro che hanno affidato la loro formazione a noi. Insegnare è un lavoro. Chi lavora 6/7 al bar cerca di offrire un’esperienza sempre migliore ai propri clienti. Chi insegna cerca di fare lo stesso per i propri corsisti con studio, impegno e dedizione. Questa è la nostra filosofia in Drink Factory.

BarTales
Anche quest’anno ho collaborato attivamente con BarTales. Ho iniziato a scrivere per questa rivista dal suo primo numero, nel 2013. Scrivere per BarTales è difficile perché è difficile sintetizzare e rendere semplici argomenti complessi. Un mio articolo che leggete in 5 minuti (4000 battute, una pagina e mezzo di word) richiede più di un mese di ricerche e due settimane di stesura e perfezionamento. Vado sempre alla radice delle informazioni (principalmente pubblicazioni scientifiche), non mi accontento mai di ciò che trovo già in rete. Grazie a Fabio, Melania e tutta la redazione.

Spezia Versatile
La selezione di spezie per barman che ho sviluppato insieme a Vargros va a gonfie vele! Abbiamo aggiunto una 20ina di spezie alla selezione. Dai classici fiori di arancia, al mirto, per arrivare a sapori insoliti come i licheni.

Le trovate da Vargros oppure su Elite Spirit Store. Elite al momento è offline per lavori di ristrutturazione.

I miei viaggi
Quest’anno ho viaggiato abbastanza. Sono stato nelle Isole Molucche, in Indonesia, zona di origine della Noce moscata e dei Chiodi di garofano. Sono stato insieme a Gianni e Marco Graziano in Guadalupe e Marie Galante. Marco è uno dei due più grandi esperti italiani di rum e fondatore del blog leviedelrum.it. Marco organizza dei viaggi didattici molto interessanti.

Ad ottobre sono stato in Scozia insieme ai miei amici e colleghi del GreenBar. Una delle nazioni più belle al Mondo. Grazie a Diageo abbiamo potuto visitare diverse distillerie di Whisky. Qua un breve articolo che ho scritto dopo questo viaggio: Come si produce lo Scotch Whisky?.

Domani parto per Panama, dove andrò a visitare la distilleria Abuelo. Seguite il mio viaggio su instagram!

Buone feste!
Giovanni

p.s: gli iscritti alla newsletter riceveranno a breve il mio regalo di Natale.

p.p.s: la newsletter è già partita.

Autore

  • Giovanni Ceccarelli

    Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che questa non era la mia strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

Autore
Giovanni CeccarelliDivulgatore, docente, consulente

Abbiamo parlato di

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©